F F Tribuna Libera: Cesare Epifani possibile candidato al Parlamento?

sabato 16 dicembre 2017

Cesare Epifani possibile candidato al Parlamento?




La data del voto per le prossime elezioni politiche, con questa nuova (discutibile) legge elettorale (1/3 maggioritaria e 2/3 proporzionale) pare potrebbe essere il 4 marzo, lo deciderà il Presidente della Repubblica. Iniziano immancabilmente le prime toto-candidature. Oggi, rispetto alle candidature al Senato, leggiamo sul Quotidiano:

"Nel Collegio di Brindisi (e al proporzionale Brindisi-Taranto-Monopoli-Martina Franca) Forza Italia potrebbe puntare sull'ex vicesindaco del capoluogo Mauro D'Attis, sul carovignese Nicola Semeraro, sul fasanese Lello Di Bari, sul cegliese Cesare Epifani, sulla fasanese Laura De Mola e sulla sanvitese Alessandra Pennella".


Come funziona il nuovo sistema?

In Puglia i collegi da assegnare saranno in totale 16 per la Camera e 8 per il Senato.

Il collegio uninominale per la Camera dei Deputati in cui è inserito il Comune di Ceglie Messapica è il numero 13 e comprende: Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni e San Vito dei Normanni.

Per l'elezione del senatore di collegio, faremo parte del collegio n. 4 che accorpa i precedenti Comuni insieme a quelli di Adelfia, Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano.

In ogni collegio i candidati al maggioritario uninominale saranno collegati a listini di partito bloccati (non più di quattro candidati per ognuno) tra cui andranno ripartiti i seggi proporzionali. Ovviamente il risultato del candidato unico al maggioritario condizionerà anche la ripartizione dei seggi proporzionali a lui collegati.





Cesare Epifani possibile candidato al Parlamento?