F F Tribuna Libera: "Perdersi a Ceglie Messapica"

martedì 13 febbraio 2018

"Perdersi a Ceglie Messapica"





Il racconto del viaggio di una turista finlandese, Hanna Kristiina Amy, nel centro storico di Ceglie Messapica. Lo ha raccontato sul suo blog dedicato a viaggi, moda e stili di vita. Grazie a Francesco Salonna per la segnalazione. 

In questo post trovate la traduzione del suo post originale (dove trovate un bel po' di foto suggestive del nostro centro storico) dal titolo "Perdersi a Ceglie Messapica".








"Benvenuti nella piccola e poco conosciuta città di Ceglie Messapica"


"Il viaggio verso Ceglie Messapica attraverso la campagna della Valle d'Itria è sufficiente per conquistarti il ​​cuore se sei per la prima volta in Puglia. Con trulli con tetti a cono sparsi, masserie e foreste secolari di ulivi conducono a tranquille stradine meravigliose da attraversare. Questa zona è caratterizzata da città storiche (Alberobello, Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Ostuni) che vale la pena visitare, affascinanti borghi, pendii boscosi, vigneti e miglia e miglia di rigogliosa bellezza. 


E' un compendio dello stile di vita lento, i campi ci passano accanto lungo il percorso, mentre i pastori camminano lungo i campi di fieno con le loro pecore e galline che vagano liberamente nei cortili. Il paesaggio pieno di buche e discese circonda di corsi d'acqua e grotte naturali che si trovano tra i mari Ionio e Adriatico. 

Il viaggio trascorre rapidamente con uno scenario così bello. Mentre scribacchiamo lungo le strade di campagna della provincia di Brindisi con la nostra fiat 500 blu (che abbiamo chiamato riccio di mare visto che sembrava un piccolo riccio di mare), raggiungiamo la nostra destinazione collinare di Ceglie Messapica quando vediamo il Castello Ducale dominare l'orizzonte. 

La città ha un leggero stile moresco che risale al XV secolo e che la rende una delle città più antiche della Puglia. La luce bianca filtra dalla città vecchia e immediatamente mi viene restituita dalla bellezza degli ambienti storici ben conservati. A questo punto, prendo in mano i-Phone e instagram e la mia fotocamera penzola dalla mia spalla mentre siamo pronti ad entrare nella città onirica.

Con vasi di fiori e piante rampicanti appese ai balconi in stile barocco, le viuzze ci guidano dalla piazza fino alle antiche chiese e alla trecentesca Piazza Vecchia. Abbiamo assistito a un bellissimo matrimonio in una delle chiese più piccole e il suono delle campane risuonava lungo le strette viuzze che conducono da una parte all'altra. Potrei perdermi in queste affascinanti strade per ore, con incantevoli porte rosa e blu fumo che abbelliscono le pareti calcaree con balconi di ferro appena sopra le tue teste con piante sporgenti.

Le pareti scalcinate e la vernice scheggiata di finestre e porte sono incantevolmente belle, proprio come in tutte le vecchie città pugliesi. Sapete quanto sia bello fotografare il bucato appeso sulla facciata degli edifici. Potrei girare per sempre lungo su queste strade idilliache, solo per perdermi nella vecchia bellezza ...


Non sapendo molto di Ceglie Messapica, siamo stati comunque attratti dalla tradizione del cibo, con i suoi presumibilmente ottimi ristoranti che sono regolarmente recensiti dai critici gastronomici. Dopo aver sfogliato la guida di Pinterest / Michelin e aver visto una recensione sulla rivista Cucina Italiana, abbiamo deciso di prenotare un tavolo al ristorante Cibus per il pranzo. Siamo stati accolti da pomodori gialli e rossi appesi al muro per l'inverno, salame e capocollo sono serviti sopra i tavoli per il pranzo, Cibus è stata un'esperienza culinaria incredibile! 

Lo chef ritiene che attraverso il cibo venga scoperta l'anima del luogo. Abbiamo ordinato molto più di quanto avremmo potuto mangiare, da tutti i tipi di antipasti all'agnello, coniglio arrosto e salsicce locali. Abbiamo adorato l'atmosfera, la filosofia dietro al cibo, l'esperienza culinaria e lasciati soddisfatti ♥.

L'ospitalità a Ceglie Messapica parla da sé e la città, meno affollata rispetto alle città vicine, è altrettanto affascinante. È il posto perfetto per una passeggiata rilassante dove ti perdi facilmente nelle viuzze bianche a spirale. Questo dovrebbe essere seguito da un lungo pranzo e bevande in una delle sue numerose trattoria.

Prima di pranzo, ci siamo seduti per un bicchiere di prosecco in un caffè/bar caratteristico con tende bianche che si affacciava sulle mura bianche delle vecchie case. La leggera brezza soffiava contro le tende e un cagnolino, che si trovava sul balcone, continuava a guardarci".

__________________


Tutte le foto (bellissime) scattate da Amy le trovate






"Perdersi a Ceglie Messapica"