F F Tribuna Libera: In ricordo di Pasquale Gallone

giovedì 26 aprile 2018

In ricordo di Pasquale Gallone





Questo pomeriggio, presso la Parrocchia Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza, l'ultimo saluto a Pasquale Gallone, scomparso tragicamente nella mattinata di ieri. Una notizia che ha addolorato tutta la nostra città.

La foto a inizio del post è dell'anno scorso, quando Pasquale venne premiato presso la Regione Puglia - Assessorato all'Agricoltura come "biopatriarca" della biodiversità pugliese .


Di seguito le parole con cui Pasquale Venerito, dell'associazione Passo di Terra, che con lui ha condiviso l'esperienza associativa e l'amore per la natura e per i frutti della terra, ha voluto ricordarlo per noi:




"Pasquale era padre di Passoditerra, la nostra associazione culturale, era un grandissimo amico. Un instancabile amante della natura, la amava in ogni sua forma, in tutta la sua diversità. Aveva una forza di volontà unica e introvabile, derivante dalle sue origini radicate nella sua terra e per questo voleva recuperare tutto ciò che da essa ne trae origine. 




Raccontava spesso la sua storia. Nato nel 1935, rimasto orfano di padre quando era ancora bambino, in tempo di guerra, ha dovuto da subito lavorare per mantenere sè e la sua famiglia. I fichi erano importantissimi per l'alimentazione dell'epoca, si potevano essiccare e quindi erano cibo a disposizione per gran parte dell'anno, e per questo li amava. 

Ha dovuto emigrare in Germania insieme alla moglie Antonia per lavorare ma è ritornato nella sua terra che tanto amava e qui si è dedicato alle sue passioni: la terra e il mare.






Costantemente alla ricerca delle antiche varietà di frutti, cereali, ortaggi tipici del nostro territorio, ha creato l'albero delle meraviglie, una pianta di fico su cui sono innestate più di cento varietà diverse del territorio pugliese. 

Per ricordarlo adeguatamente dobbiamo preservare questa pianta, l'associazione si occuperà di questo. 

Grazie, Pasquale, per quanto ci hai dato, il tuo sorriso rimarrà sempre tra noi insieme al tuo ricordo".


Pasquale






Qui di seguito un video dell'anno scorso con una sua intervista alla testata "Brindisi Time", in cui non nascondeva la sua sensibilità e saggezza.







Riposi in pace




In ricordo di Pasquale Gallone