F F Tribuna Libera: L'ultimo giorno

lunedì 30 aprile 2018

L'ultimo giorno





Oggi, 30 aprile, è l'ultimo giorno per attuare, da parte di tutti i cittadini proprietari/conduttori di terreni agricoli (e cittadini), le misure preventive obbligatorie anti-xylella. 




Foto: Domenico Demitri



Tempo fa su Tribuna Libera - a seguito delle  difficoltà economiche (in pratica non trovavano i soldi), dichiarate dall'Amministrazione comunale di Ceglie Messapica per le operazioni di pulizia, sfalcio e tutto quanto rientra nelle buone pratiche obbligatorie per contrastare la xylella sulle aree pubbliche del territorio - l'avv. Rocco Suma aveva lanciato una proposta di buonsenso: spostare in bilancio una parte delle somme stanziate per gli eventi musicali estivi per destinarle all’urgente e non differibile intervento contro la Xylella.







La proposta trovò riscontri positivi sui social ed è stata ripresa nello scorso Consiglio comunale dai consiglieri del centrosinistra Nicola Trinchera e Pietro Mita (CLICCA QUI).

La maggioranza in Consiglio comunale disse no, ipotizzando un rinvio di qualche mese con una successiva variazione di bilancio. Dissero che nel frattempo ce l'avrebbero fatta comunque con le risorse attuali. Neanche un centesimo sarebbe stato spostato dai fondi stanziati per concerti ed eventi estivi.








Una domanda: nelle ultime settimane più o meno tutti i Comuni (parlo almeno della nostra provincia) hanno provveduto a pubblicare sui loro siti istituzionali (rilanciandoli il più possibile anche sui loro canali social) comunicati e note in cui si ricordavano le misure obbligatorie anti-xylella che tutti i cittadini devono adottare entro il 30 aprile.

Sul sito del nostro Comune nulla, niente nell'enorme mole di comunicati su concerti, pagnotta cegliese, biscotto cegliese e quant'altro. Nessuna dichiarazione, nessun appello. Perchè?

Possibile veramente che questo appello e il ricordare quali siano le misure da adottare debbano essere fatti solo dai blog o dai semplici cittadini sui social network?



L'ultimo giorno