F F Tribuna Libera: Punto di Primo Intervento, incontro con il Direttore Generale

giovedì 26 aprile 2018

Punto di Primo Intervento, incontro con il Direttore Generale





Ricevo dal circolo cittadino del Partito Democratico e pubblico:


Una delegazione del Circolo PD di Ceglie è stata ricevuta nei giorni scorsi dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi, Dottor Pasqualone. L’incontro è stato chiesto per discutere della situazione del Punto di Primo Intervento (PPI) di Ceglie e, in generale, dell’assistenza sanitaria in Provincia di Brindisi. 

Abbiamo rappresentato al Direttore generale che il PPI di Ceglie è strategico per garantire un’adeguata assistenza sanitaria al territorio e che esso ha un’elevata attività, superando i seimila accessi all’anno.

In linea generale il Direttore ha informato che il Piano di riordino sanitario nella nostra Provincia è stato sostanzialmente portato a compimento e che sono stati attivati percorsi che sposteranno, nel breve/medio periodo, il baricentro della sanità dall’ospedale al territorio, senza ridurne l’efficacia. 

Il Dott. Pasqualone ha sottolineato che la Regione Puglia ha dal 2016 messo in sicurezza il bilancio, circostanza che ha permesso di evitare commissariamenti e perdita di risorse aggiuntive. 

Ha ribadito che per i 3 ospedali di Ostuni, Francavilla Fontana e Brindisi il riordino è stato completato. Ad Ostuni, ad esempio, oltre ai reparti già funzionanti, sono terminati i lavori della nuova struttura del pronto soccorso e sono previsti nuovi investimenti per potenziare alcuni reparti. A Francavilla Fontana sono terminati i lavori della struttura che consentiranno di migliorare l’offerta di assistenza con l’apertura di nuovi reparti.

Per quel che riguarda la struttura di Ceglie, ha assicurato che il PPI di Ceglie non subirà sostanziali variazioni, anche perché nella nostra Provincia non cambierà nulla, in quanto non ci saranno le chiusure dei PPI ventilate in un primo momento.

Il Dott. Pasqualone ha ribadito che a Ceglie continuerà a essere attivo il Presidio Territoriale di Assistenza, unitamente a quelli di Fasano e Mesagne, ai quali dovrebbero aggiungersene altri in Provincia. A Ceglie sono e rimarranno attivi, tra l’altro, Day service di Ortopedia, Oculistica, Chirurgia, oltre che Radiologia tradizionale e TAC. 

Vi è, inoltre, l’Ospedale di comunità, con 16 posti letto autorizzati, che potrebbero superare quota 20 ove ce ne fosse bisogno. Vi sono anche, tra l’altro, ambulatori di dermatologia, otorinolaringoiatria, fisiatria, neurologia, ginecologia, cardiologia, endocrinologia, odontoiatria, pneumologia, Centro prelievi, Centro salute mentale.

Abbiamo rappresentato al Dott. Pasqualone la necessità di un’interlocuzione con i cittadini per poter rappresentare compiutamente le esigenze e migliorare quanto già fatto. Il Direttore si è detto disponibile ad ogni interlocuzione ritenuta utile, sia con i corpi intermedi che con i singoli cittadini, avviando anche un tavolo di confronto permanente sulle questioni dell’assistenza sanitaria.

La salute è un diritto che la nostra Costituzione qualifica come “fondamentale” e l’impegno del Circolo PD di Ceglie sarà quello di continuare a monitorare la situazione sanitaria che riguarda il territorio, al fine di garantire la migliore assistenza possibile, rappresentando e difendendo in ogni sede competente le esigenze della popolazione di Ceglie.




Risultati immagini per pd ceglie messapica




Punto di Primo Intervento, incontro con il Direttore Generale