F F Tribuna Libera: Fondi per rimuovere l'amianto: dov'è il nostro Comune?

venerdì 29 giugno 2018

Fondi per rimuovere l'amianto: dov'è il nostro Comune?






Foto di repertorio



Ricevo e pubblico un comunicato dei consiglieri comunali di opposizione Riccardo Manfredi e Gianluca Argentiero:



"Il gruppo consiliare “Liberi e Forti” denuncia l’ennesima occasione persa da un’amministrazione incapace di reperire risorse economiche necessarie per lo svolgimento della corretta attività amministrativa. 

Con determina n. 137 del 31.05.2018 il Dirigente della Sezione Ciclo rifiuti e bonifiche della Regione Puglia pubblicava la graduatoria delle domande di contributo finanziario a sostegno dei Comuni per le spese relative ad interventi per la rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto presenti in fabbricati ed immobili di proprietà privata. 

Con la legge regionale del 29.12.2017 n. 67 la Regione Puglia ha infatti assegnato sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2018 € 3.000.000,00 per attuare il piano regionale amianto al fine di sostenere i comuni nelle attività di decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’amianto. 

Con grande stupore abbiamo costatato che tra le 88 domande pervenute in Regione Puglia non compare quella del nostro Comune. A cospetto di Comuni anche molto più piccoli del nostro che hanno chiesto un contributo di ottantamila, cinquantamila o ancor di meno, l’amministrazione non ha presentato l’istanza.

E’ pazzesco come il Sindaco e il suo fido Assessore al ramo siano così incoscienti da non aiutare i tanti concittadini che presentano domande di bonifica di lastre di amianto che così tanto male ha fatto al nostro territorio e alla nostra popolazione. 

E’ veramente deplorevole auto sponsorizzarsi come l’amministrazione del fare e poi non essere in grado di presentare una domanda di finanziamento. Per il momento abbiamo visto solo selfie autocelebrativi ad eventi e manifestazione pagate con soldi pubblici". 



Gruppo “Liberi e Forti” 
Avv. Riccardo Manfredi 
Gianluca Argentiero


per l'atto con la graduatoria




Fondi per rimuovere l'amianto: dov'è il nostro Comune?