Apertura ufficiale, oggi martedi 3 luglio alle ore 21, presso il Moon Shine Cafè in Largo Ognissanti a Ceglie Messapica, della quarta edizione della rassegna culturale LIBRIAMO organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale GIOIA, con il Patrocinio del Comune e la sensibilità di alcuni partner commerciali. Media partner: Idea Radio e Ceglie Oggi.
Grazie alla collaborazione con Moon Shine Cafè, andrà in scena un vero e proprio “concerto letterario”, un viaggio sensoriale, un incontro con la bellezza incentrato su due straordinari artisti: Lucio Dalla e Alda Merini. Le canzoni del cantautore bolognese, completamente ri-arrangiate, si alterneranno alle indimenticabili poesie della Merini, in un progetto che coinvolge il pubblico fin dalle prime note e che ripercorre, con canzoni, poesie, aneddoti e curiosità, la loro carriera artistica.
L’atmosfera magica e malinconica si articolerà tra l’esecuzione di Caruso, 4/3/1943, Una casa in riva al mare e Felicità e alcuni tra i più toccanti scritti della Merini. Un momento unico per veri intenditori ed amanti dell’arte autentica italiana nelle sue più varie espressioni letterarie e musicali. Nella serata si esibiranno alla chitarra e alla voce Pietro Verna, alla fisarmonica e al sax Francesco Galizia, al piano Leonardo Torres, voce recitante sarà Gabriele Zanini.
A partire da martedì, l’Associazione GIOIA lancerà la campagna #sostienigioia, con la possibilità di aderire all’Associazione come socio sostenitore con un piccolo contributo destinato alle attività annuali, sia sociali che culturali, che l’Associazione mette in atto fin dalla sua nascita, a sostegno delle fasce deboli, delle donne, della promozione della cultura e della prevenzione alle malattie.
Per tutte le informazioni contattare l’Associazione sulla Pagina FB o sul sito www.associazionegioia.org
Una curiosità
Quando Lucio Dalla venne a Ceglie.
(dalla pagina Fb "Ceglie Storia"
curata da Michele Ciracì)
"Anni '60, un giovane Lucio Dalla, cantante che cominciava a fare i primi passi nel mondo dello spettacolo, pieno di speranze e squattrinato. In questa foto e' in compagnia di Angelo Allegro, gestore della sala delle feste dell'Albergo 'Margherita'. In questa sala si sono avvicendati famosi gruppi musicali e cantanti (divenuti successivamente celebri). qui si svolgeva anche la "festa della matricola". (coll.Allegro - Biblioteca Michele Ciracì-fototeca)".