F F Tribuna Libera: Storia dei parlamentari del nostro territorio

venerdì 9 novembre 2018

Storia dei parlamentari del nostro territorio





Questa sera alle 17.30 presso la Sala del Castello Ducale sarà presentato il libro "NIENTI PI NIENTI VOTO A CHIMIENTI - I brindisini in Parlamento dall'Unità d'Italia ai giorni nostri", scritto da Tonia Marzo e Vittorio Bruno Stamerra. Dialogherà con gli autori Pietro Maggiore, Presidente Unitre, associazione che ha organizzato l'appuntamento.






Stamerra e Marzo hanno realizzato una ricerca sui parlamentari brindisini che si sono avvicendati dall’Unità d’Italia al 4 marzo 2018.

"Il titolo del libro si richiama ad un vecchio slogan dei brindisini a fine Ottocento quando, stanchi di essere rappresentati in Parlamento da uomini legati al vecchio sistema del padronato latifondista che per altro non viveva neanche in città, pensarono bene di candidare ed eleggere alla Camera Pietro Chimienti, un giovane e brillante docente universitario di diritto. Il neo deputato non solo interpretò con successo le aspirazioni di una città che con gli intensi traffici portuali e la produzione vitivinicola viveva un periodo di grandi trasformazioni economiche e sociali, ma nel suo ultraventennale percorso politico divenne anche sottosegretario e ministro".


Una serata culturale da non perdere.






Storia dei parlamentari del nostro territorio