Ricevo da Cataldo Rodio e pubblico con piacere:
Alcuni fedeli, appartenenti alla Chiesa San Lorenzo da Brindisi, hanno voluto effettuare una petizione popolare di 390 firme ,la quale è stata trasmessa al Comune di Ceglie Messapica in data 18.12.2018, affinché venga intitolata alla memoria di mons. Giovanni Turrisi, nel più breve tempo possibile, la Piazza o la Struttura Sportiva che si trovano in Via Daunia.
Il predetto Sacerdote si è reso meritevole di ricordo da parte di questa comunità cegliese ed in particolare da parte dei cittadini che abitano nella zona della Parrocchia San Lorenzo da Brindisi, in quanto si è prodigato dal 1985 al 2013 in un appassionato impegno sociale e parrocchiale a favore dell’intera popolazione.
Considerato che,tra i cittadini abitanti nella zona della Parrocchia esiste stima, riconoscenza e affetto, desiderano far intitolare al loro Sacerdote Don Giovanni Turrisi la piazza o la struttura sportiva, collocata in una zona in prossimità del complesso parrocchiale dove il suo magistero sacerdotale, umano e morale è stato svolto in modo continuativo.
La predetta petizione popolare è stata effettuata ai sensi dell’art. 50 dello STATUTO COMUNALE e, Chiede al Consiglio Comunale di intitolare a Mons. Giovanni Turrisi il Piazzale ola Struttura Sportiva adiacente.
Il Predetto Parroco Mons. Giovanni Turrisi è deceduto l’11.02.2018, all’età di 78 anni; Sacerdote cegliese, il quale riuscì a realizzare con tantissimi sacrifici.e con il supporto economico e morale di tantissimi cittadini la Chiesa San Lorenzo da Brindisi.
Tutto ciò premesso si chiede che avvenga nella ricorrenza del primo anniversario della morte che avverrà nel mese di Febbraio 2019.
Addirittura nel 1989 realizzò un altro suo progetto: realizzò la Squadra di Calcio dei Bambini che frequentavano l’azione cattolica.
Un Sacerdote da sempre amato dall’intera comunità cegliese per la sua ricca vita religiosa e pastorale.
L’Amministrazione Comunale, nel 2013 in occasione del suo cinquantenario di sacerdozio, lo omaggiò della benemerenza civica.
Nel 2014 Don Giovanni ebbe l’occasione di concelebrare con Sua Santità Papa Francesco.
Per tutto quello innanzi detto, si impegna il Sindaco Luigi Caroli e l’intero Consiglio Comunale a voler intitolare nel più breve tempo possibile, la piazza o la struttura sportiva Via Daunia, essendo più vicina alla Chiesa San Lorenzo da Brindisi, zona della stessa Parrocchia, affinché il compianto Sacerdote venga ricordato.
Ceglie Messapica
lì 18.12.2018
f.to Cataldo Rodio