F F Tribuna Libera: Una collezione lunga 50 anni

venerdì 28 dicembre 2018

Una collezione lunga 50 anni






Domani sera (venerdì 29 dicembre) a partire dalle 18, presso il MAAC, inaugurazione della mostra curata dall'architetto e storica dell'arte Maria Luigia Argentiero dal titolo "La Mostra delle Mostre". 



Si tratta di una raccolta di manifesti e locandine d'arte ed eventi realizzati in Italia e in Europa negli ultimi 50 anni. L'arch. Argentiero ha voluto conservare un ricordo tangibile di tutte le mostre visitate nel tempo, nella convinzione che ognuno di quei manifesti, ognuna di quelle affiches, fosse essa stessa testimonianza di un'arte della comunicazione dell'arte, di un disegno grafico che vive di vita propria.

Le sezioni secondo cui è organizzato questo primo allestimento sono quelle costituite dalle periodizzazioni canoniche della Storia dell'Arte, per cui la collocazione temporale del soggetto della Mostra prevale sulla cronologia della datazione della Mostra stessa.

Successive scelte espositive potranno far ripercorrere invece la cronologia espositiva dagli anni '60 ad oggi, evidenziando acquisizioni storico-critiche e gusti del pubblico sviluppatisi in questi 50 anni.

Accanto a quelli delle Mostre d'Arte, fanno parte della collezione anche manifesti e locandine relativi ad Eventi e Manifestazioni strettamente correlate con il mondo dell'Arte e che si distinguono per la indiscutibile qualità grafica.

Le sezioni individuate sono relative a: Archeologia e Arte Antica, il Medioevo, Rinascimento e Manierismo, Barocco e Settecento, Ottocento e Impressionismo, Novecento e Art Noveau, Artisti Contemporanei, Architettura e Design, Eventi e Manifestazioni.




Una collezione lunga 50 anni