F F Tribuna Libera: Il nuovo brand della Scuola internazionale di cucina mediterranea

venerdì 1 marzo 2019

Il nuovo brand della Scuola internazionale di cucina mediterranea




Questa mattina in conferenza stampa è stata presentata la nuova immagine della Scuola internazionale di cucina mediterranea di Ceglie Messapica. Un teaser del nuovo progetto della scuola che verrà annunciato in toto con apposita conferenza alla fine del mese di marzo. 


La Scuola Internazionale di Cucina Mediterranea di Ceglie Messapica ha avviato un nuovo percorso di comunicazione e promozione partendo dal rebranding e renaming. Un nuovo manuale d’immagine complementare ad un nuovo piano di comunicazione. Una scuola per le professioni dell’enogastronomia, dunque, che investe nella comunicazione per fornire un’immagine di se omogenea, integrata e facilmente identificabile. La nuova sfida di mercato è "proporsi a tutto il Mezzogiorno con un nuovo logo e un nuovo nome che scaturiscono dalla volontà di comunicare principalmente tre valori: l’eccellenza della cultura italiana in campo enogastronomico, il mediterraneo e l’educazione". 



Come spiega Francesco Gioia, Direttore commerciale e Responsabile Marketing e Comunicazione della Med Cooking School:

"La cultura italiana è rappresentata dal carattere tipografico riconosciuto come italiano per eccellenza: il Bodoni. Prende il nome da Gianbattista Bodoni tipografo italiano vissuto tra il 1700 e 1800 ed è stato il carattere utilizzato tra stampare una delle opere italiane per eccellenza: “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Artusi. Un capolavoro della cucina italiana che resta ancora oggi un testo molto utilizzato in cucina. Il mediterraneo è rappresentato dalla lettera M, ossia il segno più importante del nuovo logo. Il mediterraneo come culla della cucina mondiale e patrimonio dell’UNESCO. L’educazione, invece, è rappresentato da parentesi che indicano il rapporto tra contenuto e contenitore. Sono un abbraccio, una metafora dell’accoglienza. Evocano i contenuti culturali insiti nel fare scuola, luogo all’interno del quale viene custodito il sapere. MEDITA, dunque, il nuovo nome della Scuola, un nome che vuole sottolineare, ancora una volta, il Mediterraneo e la cultura italiana anche nella sua forma scritta. La cucina mediterranea come integrante di quella italiana motivo per cui viene racchiusa nelle parentesi bandiera del nostro amato e conosciuto tricolore".



Il nuovo brand della Scuola internazionale di cucina mediterranea