F F Tribuna Libera: Giovanissimi matematici cegliesi

mercoledì 8 maggio 2019

Giovanissimi matematici cegliesi









Ricevo e pubblico con molto piacere:




Le classi quarte e quinte delle scuole primarie "Bosco" e "Giovanni XXIII" del II Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica diretto dal dott. Pietro Federico, hanno partecipato all'edizione dei Campionati Junior, la terza che Mateintaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell' Università Bocconi e del Centro "Matematica" dell'Università degli studi di Milano.

I Campionati Junior sono stati dunque una bella novità di quest'anno scolastico!
Si è trattato di una gara matematica svoltasi a scuola la mattina del 27 marzo 2019 sotto la direzione del docente Responsabile dei Campionati Junior. 

Questi Campionati consistono in una serie di giochi matematici impegnativi ma interessanti che gli alunni hanno risolto individualmente nel tempo di 90 minuti, utilizzando intuito, logica, ragionamento, deduzione e fantasia.

I primi tre classificati delle classi quarte sono: SANTORO Massimo, SANTORO Roberta e BELLANOVA Giuseppe tutti della 4B Giovanni XXIII, mentre i primi tre classificati della classe quinta: MONACO Serena della 5A Bosco, GIOIA Lucia e PUTIGNANO Gabriele della 5A Giovanni XXIII.

Un grazie a tutti i docenti coinvolti che hanno avuto fiducia nella validità di questo progetto e che hanno collaborato durante la fase di preparazione.

Massimo Santoro e Serena Monaco sono stati invitati a partecipare alla Finale dei Campionati Junior sabato 11 maggio.

Ai nostri piccoli "geni matematici" vanno i complimenti, un meritato applauso per essersi brillantemente distinti e un caloroso augurio di "Buona Fortuna"!

Prof.ssa Luigia Pellico



Bravissimi!




Giovanissimi matematici cegliesi