Con Decreto del Rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro”di Bari dello scorso 10 febbraio, il prof. Franco Nigro, nostro concittadino, è stato nominato Professore Ordinario di Patologia Vegetale presso la Facoltà di Scienze Agrarie.
Già Professore Associato dal 2005, Franco Nigro ha insegnato Biotecnologie per la Salubrità e la Sicurezza delle Produzioni Vegetali (6 CFU), integrato con Certificazione delle Produzioni Agroalimentari (3 CFU) nel corso di Laurea Magistrale “Biotecnologie per la Qualità e la Sicurezza dell’Alimentazione” e Batteriologia (3 CFU), nel corso integrato di Patologia Vegetale Generale II, Corso di Laurea Triennale in “Scienze e Tecnologie Agrarie”.
È stato relatore di oltre 40 tesi di laurea, 32 elaborati finali e 18 Tesi di Dottorato di Ricerca in Patologia Vegetale. ha svolto la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, occupandosi di importanti malattie dell'olivo (verticilliosi, lebbra, cercosporiosi, disseccamento rapido), degli agrumi (marciumi da Phytophthora spp. e mal secco), delle drupacee (marciume radicale lanoso).
È socio dell’American Phytopathological Society e dell’International Society of Citriculture, nonché componente dell‘International Verticillium Steering Committee. L'attività scientifica del Prof. Nigro, svolta anche in collaborazione con ricercatori di altre istituzioni universitarie italiane ed internazionali, è documentata da oltre 200 pubblicazioni in estenso, delle quali 80 su riviste indicizzate ISI e su atti di congressi nazionali ed internazionali.
All'amico Franco le più sincere congratulazioni.
Eccellenze cegliesi.