F F Tribuna Libera: Al Festival internazionale anche il film sulla storia del medico cegliese

giovedì 14 maggio 2020

Al Festival internazionale anche il film sulla storia del medico cegliese



Ieri abbiamo parlato del cortometraggio con protagonista Pietro Ciciriello in concorso Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera". Ma Ceglie è presente anche in un  altro film in concorso. Parliamo del cortometraggio "Apolide".





Il film è ispirato a una storia vera, di cui parlammo anche tempo fa sul blog: la storia della splendida amicizia nata tra il dott. Domenico Galetta, stimato medico oncologo cegliese e responsabile SSD Oncologia Medica per la Patologia Toracica presso l'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari, e il suo paziente Dabo, un ragazzo guineano costretto ad affrontare una doppia battaglia: la prima contro il mare e la seconda, giunto in Italia, contro il cancro.







Il film, interpretato da Paolo De Vita nel ruolo del dott. Galetta, racconta la storia di questa amicizia. Una diagnosi a cui sono seguite le terapie del reparto di oncologia clinica polmonare del Giovanni Paolo II di Bari che ha in qualche modo “adottato” il ragazzo venuto dal mare, facendo nascere un rapporto di amicizia tra il medico ed il paziente che è diventato un legame profondo e simbolico. 


Oggi Dabo è mediatore culturale in Sicilia. Le riprese si sono svolte in Puglia, tra Bari, Manduria e le spiagge di Campomarino (Taranto). La regia del film è di Alessandro Zizzo.


per vedere il cortometraggio



Ogni visione del film è un voto.

Facciamo il tifo anche per questo film.




Un film davvero toccante, mi ha commosso.
Grazie al dott. Galetta, eccellenza vera della nostra terra, per quello che ogni giorno fa per la cura di tante persone. Grazie.



Al Festival internazionale anche il film sulla storia del medico cegliese