Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato l’ordinanza per la ripresa dello svolgimento, a partire dal 3 luglio, di sagre, feste e fiere locali, contenente le Linee guida regionali con le misure idonee a prevenire il rischio di contagio da Covid-19.
per la sintesi delle misure adottate
per l'ordinanza integrale
La decisione è stata assunta a seguito di una riunione tenutasi l'altro giorno con le categorie Cna, Anci, Upi Puglia, Casa Artigiani Puglia, Clai Puglia, Confartigianato Puglia, Confcommercio Puglia, Confesercenti Puglia, Cgil, Cisl e Uil, Associazioni luminaristi pugliesi, Anesv, Anesv Puglia Basilicata, Associazione regionale feste patronali, Associazione nazionale bande, Unav.
La dichiarazione di ieri dell'assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone:
“Ci sono categorie di operatori che hanno sempre lavorato nelle feste patronali e che ora sono fermi da mesi. Tra poco non si giocheranno soltanto la stagione estiva, ma la possibilità di vivere tutto l’anno, perché questo per loro è il momento di maggior guadagno. Si tratta di operatori che arricchiscono le nostre città con bellissime luminarie, con le bande, con prodotti tipici delle nostre feste e dei nostri territori.
Consentire loro di lavorare significa soprattutto dare la possibilità alle nostre città di rianimarsi e rimettere in moto un’economia specifica del nostro territorio. Per questa ragione, insieme al professor Lopalco, stiamo trovando le modalità perché i Comuni possano aiutare queste persone a tornare a lavorare facendolo in sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie. Tutto questo sarà oggetto della nuova ordinanza che stabilirà le linee guida idonee a garantire la ripartenza”.