F F Tribuna Libera: I giovani dimenticati dall'Amministrazione comunale

sabato 2 aprile 2011

I giovani dimenticati dall'Amministrazione comunale

E la nostra amata “Giunta residua” (copyright di un commentatore al post di ieri) si lasciò sfuggire un importante finanziamento per dare qualche opportunità di lavoro e formazione a qualche giovane cegliese

Di cosa parliamo? Del Servizio civile nazionale


Ricevo e pubblico il testo di un’interrogazione del consigliere comunale Tommaso Argentiero rivolta al Sindaco.



tommaso argentieroluigi caroli

AL SINDACO

COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA

e p.c.

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA

INTERROGAZIONE

Oggetto: presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale per l’anno 2011


Premesso che:

- la Giunta Regionale Pugliese con la delibera n.101 del 26.01.2011 ha determinato gli indirizzi e i criteri aggiuntivi per la redazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare per l’anno 2011;

- il Comune di Ceglie Messapica, con la precedente Amministrazione del Sindaco Federico, determinò le condizioni per l’accreditamento diretto della sede e l’iscrizione all’Albo regionale degli enti e delle organizzazioni di Servizio Civile, condizione indispensabile per poter accedere ai finanziamenti dei progetti:

- con Determina Dirigenziale Regionale n. 389 del 15.07.2008 il Comune di Ceglie Messapica fu iscritto alla 4^ classe dell’Albo Regionale del Servizio con accreditamento di n. 5 sedi;

- la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale per l’anno 2011 andavano presentati entro il 28 marzo 2011;

- dagli atti amministrativi non risulta che il Comune di Ceglie Messapica ha deliberato la presentazione di un progetto di Servizio Civile Nazionale 2011

Considerato che:

- il Comune di Ceglie Messapica, in partenariato con altri due comuni pugliesi, partecipò e ottenne il relativo finanziamento al bando di Servizio Civile Nazionale per l’anno 2009 con la presentazione del progetto “Turismo culturale in una Puglia aperta”;

- per il progetto “ Turismo culturale in una Puglia aperta” al Comune di Ceglie Messapica vennero assegnati otto volontari occupati nella realizzazione dell’attività progettuale; in questo modo otto ragazzi di Ceglie hanno avuto un’opportunità lavorativa per dodici mesi (30 ore settimanali, percependo un trattamento economico di 433,80 euro) e un’opportunità di crescita professionale e sociale.

Tutto ciò premesso e considerato,

Non si capiscono le ragioni per le quali il Comune di Ceglie Messapica non ha inteso partecipare al bando 2011 del Servizio Civile Nazionale.

Finora la sua Amministrazione Comunale si sta pavoneggiando con progetti ideati e finanziati dalla precedente Amministrazione di centro sinistra del Sindaco Federico (recupero S. Demetrio, realizzazione Centro Sportivo Polivalente, recupero ex Mercato Coperto,adeguamento rete fogna bianca, realizzazione nuova Biblioteca Comunale ecc. ecc), ma una corretta attività amministrativa è determinata dalla capacità di non perdere ulteriori opportunità di finanziamenti, in particolare quando questi possono dare una qualche chance ai ragazzi di Ceglie, i quali, purtroppo, sembrano non rientrare nelle vostre priorità.

Pertanto, con la presente interrogazione, le chiedo i motivi che l’hanno indotta a non partecipare al bando del Servizio Civile Nazionale per l’anno 2011.


Ceglie Messapica 02.04.2011

Tommaso Argentiero

Consigliere Comunale Noi con Federico






Dopo questi argomenti più seri,
concediamoci un piccolo momento di "capa fresca".

Un commentatore mi scrive:

"hai visto caro diogene?
A qualcuno non è piaciuto il tuo post, leggi cosa scrive:

"Ogni tanto nei momenti di depressione mi collego al bloggotto*.
Mi piace sentirmi come la particella di sodio della pubblicità dell'acqua Lete. Apprendo che in quel luogo c'è qualcuno che dopo avere dato lezioni di coerenza anche agli indiavolati ha iniziato a sbavare ed a fare il tifo per un probabile nuovo assessore della Giunta di Destra del paesino.
Della serie: una pernacchia lo seppellirà.

(*) Neologismo: blog del fessacchiotto
."


Che dire? Sorvolando sull’ennesima esternazione di alto livello e raffinata del personaggio, non capisco il senso di questo attacco puerile.

Sono abituato a distinguere i rapporti di amicizia personale dalla politica, non ho una visione stalinista e totalitaria della politica, come invece pare che qualcuno preferisca avere. Basterebbe leggere i post di questo blog per capire il mio livello di lontananza politica dal Pdl. Il mio amico Riccardo Manfredi, che conosco da tanti anni, è una persona preparata e perbene, perché non dovrei dirlo o scriverlo aggiungendo anche che sarebbe un buon amministratore e che sarebbe un dato positivo un suo incarico di governo nella città? E lo dice uno che non ha mai votato il partito di Berlusconi nè mai lo voterà.

Siamo seri, suvvia. Qualcuno chieda piuttosto a qualche suo amico della Sel quale candidato sindaco hanno sostenuto silenziosamente al ballottaggio… sai che ridere.

Purtroppo quando Tribuna Libera tratta argomenti non piacevoli (per qualcuno) sulla politica e sulle scelte amministrative dell’attuale Giunta, ecco che parte subito l’attacco d’ufficio su quel blog, con annessi attacchi personali risibili. E’ la politica di chi non ha di meglio da fare nella sua giornata, repertorio noioso e poco interessante.

Spero che la vera Sel (ci sono persone, sia giovani che con maggiore esperienza di militanza, che hanno da tempo abbandonato deluse gli organismi dirigenti di quel partito ma su quel blog non troverete traccia di tale notizia) riprendano in mano quel partito e ne facciano un partito serio e presente, in grado di lavorare per un’alternativa reale allo sfascio amministrativo di cui siamo testimoni.


Il resto sono chiacchiere.


p.s.: tra l'altro leggo sempre in quel post un lodevole sostegno ad alcune iniziative di queste ore organizzate dalla Lega Anti-Vivisezione. Ma ve lo ricordate quando la polemica di quaqlcuno contro la LAV di Ceglie finì addirittura sui giornali, con tanto di risposta ufficiale da parte della LAV?



(Clicca sull’immagine per ingrandirla)


E allora, ripeto l'invito, siamo seri.....




I giovani dimenticati dall'Amministrazione comunale