F F Tribuna Libera: Una poltrona per 2 (forse 3)

giovedì 14 aprile 2011

Una poltrona per 2 (forse 3)

AGGIORNAMENTO

Sulla questione dei lavoratori precari impiegati presso il Comune, interviene su TribunaLibera il prof. Pietro Federico, già sindaco di Ceglie Messapica nel quinquennio 2005-2010.

Leggi l’intervento


NON LASCIAMOLI SOLI!

Il servizio di Trcb notizie sulla vicenda


Nello spazio dei commenti si sta svolgendo un dibattito argomentato e interessante sulla vicenda del giorno. Vi invito a darci un’occhiatina. E, naturalmente, ringrazio tutti voi per la partecipazione al blog, oggi particolarmente significativa.




Questa mattina.


I sette lavoratori co.co.co del Comune hanno iniziato una protesta incatenandosi davanti al Comune e poi salendo sul tetto.

Il loro contratto (non ancora rinnovato) scade a maggio.

Sul posto ci sono forze dell'ordine e giornalisti.



Altre foto sul blog AhiCeglie, grazie a Mimmo Barletta.

CLICCA QUI



IL COMUNICATO STAMPA DELL'OPPOSIZIONE

leggi



Leggi le puntate precedenti (click)

AGGIORNAMENTI PIU' TARDI.

Grazie ai commentatori che ci stanno dando una mano con gli aggiornamenti sulla situazione



...... le altre notizie


Una poltrona per due (forse 3)

Leggiamo su BrindisiReport (clicca qui) che questa mattina, venerdì 15 aprile alle ore 12, nella sala di rappresentanza del Palazzo Municipale, a Fasano, “si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Piano di sviluppo turistico del comprensorio Terra dei Trulli”, frutto del protocollo d’intesa siglato tra cinque Comuni del Brindisino (Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, Carovigno e Ceglie Messapica), “Invitalia” (l’Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa, di Roma) e “Italia Turismo Spa” (società controllata da “Invitalia”), allo scopo di realizzare 20 campi da golf e destagionalizzare il turismo con tutta una serie di opere a supporto del settore turistico dei territori comunali considerati”.


Della questione dei fantastici e megagalattici campi da golf (20) che dovrebbero essere realizzati nel territorio ne abbiamo già parlato ieri nel post. Ma non è di questo che parliamo oggi. Quanto piuttosto del "Piano di sviluppo turistico" in questione. Questo Piano prevede la costituzione di un comitato di coordinamento con lo scopo di perseguire le finalità e le politiche comuni delle Amministrazioni che sottoscrivono l'accordo.

C’è però un dato singolare.

Prendiamo il “Protocollo d’intesa per la definizione di un piano di sviluppo turistico del comprensorio “Terra dei trulli”. Dovrebbe essere lo stesso in tutti i Comuni che lo hanno sottoscritto, no? Eppure…

Dall’atto pubblicato sul sito del Comune di Ostuni (Delibera n. 64 del 23 marzo 2011) leggiamo:


tanzarella

art.2 , comma 3 del Protocollo d'Intesa:

Comitato di coordinamento
"La presidenza del Comitato è affidata al Comune di Ostuni, nella persona del Sindaco Avv. Domenico Tanzarella, o delegato".




luigi caroli
Dall’atto approvato dalla Giunta di Ceglie che recepisce l'accordo e che è stato pubblicato integralmente fino a qualche giorno fa sul sito del Comune di Ceglie - non si capisce per quale oscuro motivo, dopo un certo periodo, il deliberato-determinato non sia più consultabile (ma Tribuna Libera dovrebbe riuscire a reperire l’originale che pubblicheremo nelle prossime ore) - si legge:

Delibera n. 17 del 10 febbraio 2011 (“Protocollo d’intesa per la definizione di un piano sviluppo turistico del comprensorio “Terra dei trulli”)

Art.2 , comma 3 del Protocollo d’intesa:
“Comitato di coordinamento”
La presidenza comitato è affidata al Comune di Ceglie Messapica, nella persona del sindaco rag. Caroli Luigi o delegato”.




Allora chi riesce a chiarirci questo dubbio?

Chi presiederà il comitato, il sindaco di Ceglie o quello di Ostuni?



Anche perché sulla stampa leggiamo che “Cesare Fiorio sarà il presidente del Comitato di coordinamento dei cinque Comuni sottoscrittori del protocollo d’intesa”.

Tra i due litiganti …………


Quel che è certo è che noi cittadini siamo confusi.



A più tardi per qualche altra notizia...

Una poltrona per 2 (forse 3)