F F Tribuna Libera: Quante belle notizie da Ceglie

giovedì 14 aprile 2011

Quante belle notizie da Ceglie


Domani parleremo di un ... piccolo doppio mistero

Il post è pronto. Ci sentiamo tra qualche ora



Arpa: risultati del monitoraggio



Sono pervenuti i risultati del monitoraggio del terreno eseguito dall’Arpa, in seguito all’incendio dello stabilimento di pneumatici, avvenuto quaranta giorni fa.

Sul sito del Comune leggiamo che “i valori degli indicatori ambientali di contaminazione organica, rilevati nei campioni di terreno, acqua e verdura pronta per la vendita, prelevati in zone poste nelle vicinanze del sito interessato all’incendio, sono risultati significativamente inferiori ai valori limiti indicati dalle normative di riferimento”.

Possiamo stare tranquilli allora?

Leggi il resoconto






Ceglie, terra di gastronomia e di ... golf


Ne avevamo parlato a dicembre


CINQUE Comuni (Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, Carovigno e Ceglie Messapica)

VENTI campi da golf

Guiderà l’operazione Cesare Fiorio (l'ex assessore che non c'era quasi mai)



In un articolo del "Quotidiano" del dicembre scorso avevamo letto che ogni campo dovrebbe poter ospitare mediamente 120 giocatori al giorno e che i golfisti (circa 3 milioni in Europa che oggi, per giocare, “sono costretti a raggiungere i paesi africani”) “sarebbero particolarmente stimolati dalla possibilità di variare campo ogni giorno, godendosi paesaggi differenti”.




Al di là del merito dell'iniziativa, è stato spiegato ai nostri interlocutori, in vista della costruzione di questi grandi campi sul nostro territorio, che il Comune non dispone da oltre 40 anni di un Piano Urbanistico Generale (PUG), ex Piano regolatore, che disciplini gli insediamenti nel territorio e le destinazioni delle sue varie parti e che si va avanti col Programma di fabbricazione del 1969?

Basterà quello per costruire i nuovi campi da golf?


E soprattutto

Dove li costruiranno?


E a proposito di Pug...

Negli ultimi tempi nella blogosfera se ne parla poco, perlomeno molto meno rispetto a qualche mese fa. Da quando i nuovi amministratori decisero di buttare al vento anni di lavoro sul PUG ad un passo dal traguardo che si attendeva dal oltre 40 anni. Anche l’assessore regionale Angela Barbanente rimase sbalordita da questa scelta incomprensibile. leggi

Non se ne parla più, eppure qualche giorno fa è stato pubblicato, nel sito istituzionale del Comune, un provvedimento importante al riguardo. Neanche di questo si sta parlando tanto.



Di cosa si tratta?

E’ stato indetto un bando pubblico per la redazione del nuovo Pug e della connessa Vas.

Il compenso previsto per il progettista è di 98mila euro (più iva e cap, se dovuti) con possibilità di offerta al ribasso (che non potrà superare il 5%). Il tempo di redazione dovrà essere al massimo di 15 mesi. Si procederà all’affidamento dell’incarico anche in presenza di una sola offerta. In merito al compenso (leggiamo nell’allegato) “I pagamenti saranno effettuati nel rispetto dei tempi imposti dalle disposizioni in materia di patto di stabilità”.

Leggi il bando

Due settimane fa avevamo scritto alcune cose sull’incredibile vicenda del Pug messapico, facendoci alcune domande ed evidenziando alcune cose singolari. Se vi siete persi il post, potete leggerlo cliccando qui


Fasce costose


Di cosa si tratta?

Andiamo da AhiCeglie che ci spiega tutto




Quante belle notizie da Ceglie