F F Tribuna Libera: L'amministrazione assente

lunedì 2 maggio 2011

L'amministrazione assente


MARTEDI' 3 MAGGIO:

ore 14


L’amministrazione non si è presentata all’incontro

NEANCHE OGGI

(e sono 4)

Il Prefetto ha convocato Amministrazione e sindacato per il giovedì 5 maggio.

Andranno almeno dal Prefetto?



...e il tempo passa .........

Il 5 è l’ultimo giorno utile per fare la proroga dei contratti



Svegliatevi!


Le reazioni


Martedì 3 maggio

Sui quotidiani questa mattina leggiamo al risposta dell’assessore provinciale alle Politiche attive del lavoro, Vincenzo Ecclesie, sulla vicenda:

Gli operai hanno esercitato un loro sacrosanto diritto, manifestando preoccupazione per la loro situazione. A quanto è scritto in una lettera del Comune, questo avrebbe fatto slittare l’incontro. Manifesto la mia indignazione per questa risposta. L’amministrazione dovrebbe ritrattare le considerazioni in modo da cercare di instaurare un dialogo che sia degno dell’istituzione che Lei rappresenta e finalizzato al raggiungimento di una soluzione capace di garantire il diritto sociale dei lavoratori interessati.

Abbiamo stilato un verbale di mancata comparizione dell’amministrazione comunale e la Cgil ha chiesto un incontro urgente con il Prefetto di Brindisi. Tutti, incluso il Presidente Ferrarese, abbiamo espresso disappunto nei confronti dell’amministrazione comunale per il disagio istituzionale che ha creato e per la mancanza di sensibilità verso questi padri di famiglia, che si ritrovano a non avere più un lavoro”.


Angelo Leo (Nidil-Cgil): "Un atteggiamento scandaloso sulla pelle delle persone... Ci sono tutte le condizioni sia di legge che di bilancio per una proroga dei contratti a tempo determinato, utilizzando la forma della deroga assistita, in attesa della esternalizzazione dei servizi".


Ciro Argese (Udc): "Resto allibito dall'atteggiamento del Sindaco e dell'Amministrazione di fronte ad una situazione così preoccupante. Evidentemente era già nei loro piani far fuori questi poveri lavoratori per avere in pianta organica persone 'amiche'. Ripeto: non era mai successo nella storia di Ceglie che un'Amministrazione comunale si mostrasse così insensibile di fronte a sette famiglie che perdono il lavoro"


I consiglieri comunali del centrosinistra: "Continua con arroganza, la sceneggiata del Sindaco Caroli e della sua maggioranza. Ancora una volta l’Amministrazione Comunale non si è presentata all’incontro di oggi presso l’Assessorato Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro. Di fronte al dramma dei 7 lavoratori, il Sindaco in barba alle più elementari regole di convivenza e di rispetto dei ruoli istituzionali attraverso un fax ha fatto sapere che non avrebbe partecipato all’incontro “ in quanto la manifestazione di ieri avrebbe pregiudicato il percorso finalizzato a garantire l’utilizzo dei lavoratori.”. Continua


Neanche le persone incatenatesi per il loro lavoro

li hanno fatti riflettere...



L’Amministrazione è scappata via

per la terza volta


"E’ di nuovo scontro senza quartiere fra l’amministrazione comunale di Ceglie Messapica e Cgil. Oggetto del contendere, ancora una volta, la stabilizzazione dei sette precari che ieri mattina, nel corso di una manifestazione indetta dal sindacato per la Festa dei lavoratori, si sono incatenati sul palco allestito in piazza Plebiscito, in segno di protesta. Del futuro professionale dei sette lavoratori, ex Lsu sui quali incombe la scadenza del contratto triennale siglato con la precedente amministrazione, si sarebbe dovuto discutere questa mattina nel corso di un incontro indetto presso l’amministrazione provinciale di Brindisi, alla presenza dell’assessore al Lavoro Enzo Ecclesie"...

L’articolo completo di BrindisiReport potete leggerlo cliccando qui




Aggiungiamo però qualcosa a quanto letto nell’articolo.


L’avviso che l’Amministrazione non avrebbe partecipato neanche oggi all’incontro per cercare di risolvere il problema dei lavoratori precari licenziati il giorno prima della Festa dei Lavoratori è arrivato via fax intorno alle 12 di questa mattina. L’Amministrazione annunciava che non sarebbe stata presente all’incontro, nonostante il suo “impegno a trovare soluzioni”, avendo “riscontrato atteggiamenti di scarsa collaborazione al dialogo concretizzati in manifestazioni come quella di ieri”.

Quale manifestazione? La festa dei lavoratori del Primo Maggio, nel corso della quale i precari cegliesi si sono incatenati per chiedere di non essere abbandonati.


Scrive poi ancora l’amministrazione (all'assessore provinciale al lavoro):

Siamo costretti a dover comunicare di non poter presenziare all’incontro in quanto, nonostante l’impegno dell’amministrazione a individuare soluzioni già prospettate alle organizzazioni sindacali, per salvaguardare il livello di occupazione del personale precario, riscontriamo atteggiamenti di scarsa collaborazione al dialogo. Atteggiamenti che si sono concretizzati in manifestazioni come quelle della giornata di ieri. Che di fatto pregiudicano azioni per un percorso finalizzato a garantire l’utilizzo dei precari anche in futuro.”


Non possono neanche protestare per il loro licenziamento?




E, continua l’amministrazione:

Resta nostro intendimento informare la signoria vostra al fine di notiziarla sulla programmazione che l’ente intende adottare”.

La comunicazione non parla di futuri contatti con la Cgil e con il sindacato in genere. Vogliono decidere del futuro dei lavoratori senza neanche voler incontrare i rappresentanti sindacali dei lavoratori?

Ma cosa sta succedendo a Ceglie Messapica?


Continueremo a seguire la situazione e vi terremo aggiornati.


Nel frattempo, riproponiamo le immagini della giornata di ieri, Primo Maggio.




Gli altri video

VIDEO 1 VIDEO 2





La citazione del giorno

"Molti uomini politici contemporanei sono degli incapaci.

I restanti sono capaci di tutto".

Boris Makaresko



L'amministrazione assente