F F Tribuna Libera: Primo Maggio

domenica 1 maggio 2011

Primo Maggio




E l'on. Pierfelice Zazzera presenterà alla Camera una interrogazione parlamentare perché i lavoratori vengano reintegrati al più presto.



I "contatori":
Della vicenda dei lavoratori precari cegliesi ne ha parlato anche il TgR in apertura delle edizioni di ieri. Ed è diventato un caso nazionale proprio attraverso l'interrogazione parlamentare di cui dicevamo all'inizio. Tutto questo, nonostante la partecipazione dei cegliesi alla manifestazione non sia stata eclatante. Ma interessa il risultato, nell'interesse di quei lavoratori.

La "nuova" sinistra cegliese (SEL) era anch'essa alla manifestazione (mancavano però diversi esponenti del loro gruppo dirigente) ed ha realizzato anche un video. Ma non un video degli interventi (in modo da poter mostrare a chi non c'era cosa era stato detto) o dei lavoratori che si incatenavano, quanto piuttosto di loro stessi che si muovevano tra il pubblico che, come dicevamo non era tantissimo. Neanche un'immagine o un brano del contenuto. Hanno ritenuto più interessante l'analisi dei baffi di chi era sul palco. Questa è la "nuova sinistra" messapica. Puro "infantilismo" politico.

Aveva ragione un antico saggio: "Se gli indichi la luna con un dito, il bonaccione guarda il dito".

Ad ogni modo, più giù in questo post trovate i video integrali della mattinata, se ve li siete persi. Buon inizio settimana a tutti.


PRIMO MAGGIO A CEGLIE: I VIDEO

Questa mattina si è tenuta la manifestazione in solidarietà ai sette dipendenti precari del Comune che da queste ore sono senza lavoro. Alla manifestazione hanno preso parte i vertici della Cgil, i consiglieri comunali del centrosinistra e dell'UDC-Lista Magno, l'onorevole Pierfelice Zazzera (Idv), i consiglieri regionali Toni Matarrelli (Sel) ed Euprepio Curto (Udc), i consiglieri provinciali Paolo Urso (Noi centro), Ciro Argese (Udc) e l'assessore provinciale Pierino Mita (Pd), l'ex sindaco Pietro Federico.
In piazza non c'era nessuna bandiera di partito. Tutti insieme per difendere i diritti dei lavoratori meno garantiti.

I lavoratori si sono incatenati per protesta.




Ecco i video integrali della manifestazione.







L'intervento di Angelo Leo, segretario provinciale Nidil-CGIL Brindisi





L'intervento di Antonio Macchia, segretario prov. Funzione Pubblica Cgil,
e di Michela Almiento, segretaria generale Cgil provincia di Brindisi.









Ed ecco anche alcune foto della manifestazione



















Questa mattina in piazza Plebiscito ci sarà una manifestazione per i sette lavoratori dipendenti del Comune il cui contratto scade proprio oggi, giornata della Festa dei lavoratori, senza che l'Amministrazione abbia fatto ancora capire concretamente cosa ne sarà del loro lavoro e del loro futuro.


La manifestazione inizierà alle ore 10.30.


Partecipiamo. Come cittadini, al di là delle bandiere, delle appartenenze.
Chiediamoci soltanto: e se fosse capitato a noi?


Per dare un senso concreto alla festa del Primo Maggio, la festa dei diritti dei lavoratori.
Di tutti i lavoratori.








Beatificazione

Oggi è una giornata importante anche per un'altra ricorrenza.

Per tanti della mia generazione è stato il Papa che ha accompagnato gli anni più belli della nostra vita, dall'infanzia, all'adolescenza fino all'età adulta.

Voglio ricordare nel mio piccolo questa persona straordinaria e indimenticabile, nel giorno della sua beatificazione: Giovanni Paolo II.







Un ricordo e una preghiera.



Primo Maggio