Questa mattina sulla Gazzetta del Mezzogiorno leggiamo una notizia curiosa, riguardante la Polizia municipale della nostra città.
LETTERA AL PREFETTO DOPO AVER “BUSSATO A DENARI” ALLE CASSE DEL COMUNE
La protesta dei vigili in servizio senza divisa
Malgrado le richieste, sono stati negati i soldi per rinnovare il guardaroba che ormai è inservibile.
Cosa è successo? In sostanza i vigili avrebbero inviato una nota al prefetto di Brindisi annunciando che da lunedì mattina presteranno servizio senza la divisa. Il motivo? Da novembre scorso i vigili avrebbero scritto al Sindaco chiedendo l’ammodernamento delle loro divise (l’ultima dotazione risale al 2008) dal momento che le divise si sono consumate col tempo e addirittura “si è costretti ad indossare pantaloni invernali o si deve ricorrere a camice normali con un giubbotto che nasconde tutto”. Il regolamento comunale prevede che l'ammodernamento delle divise avvenga ogni due anni.
Leggiamo nell’articolo che nel bilancio comunale in fase di approvazione non è stato previsto alcuno stanziamento al riguardo. Tra l’altro, come fanno notare gli stessi agenti, “basterebbe utilizzare gli introiti delle multe, compreso l’autovelox, per sopperire ad eventuali mancanze di fondi”.
Infine la questione degli “straordinari”: “I vigili avrebbero detto a chiare lettere che si rifiuteranno di svolgere lo straordinario dopo aver più volte sollecitato la liquidazione dello straordinario e della reperibilità effettuata nel 2010. Da calcoli fatti, i vigili, in media, attendono somme intorno ai 3mila euro”.
Giovani calciatori cegliesi
Continuiamo la rassegna stampa riprendendo un appuntamento di cui dà notizia il Quotidiano.
“Continuano le selezioni della Sassuolo Calcio a Ceglie, dove l’associazione calcistica Taf ha organizzato per oggi, a partire dalle 14.30, e domani presso il campo sportivo un torneo interprovinciale per giovani calciatori talentuosi delle classi ’96, ’97, ’98 e ’99. (…) Alla manifestazione, oltre alla presenza di società militanti in campionati dilettantistici e professionistici, parteciperanno anche affermati esperti nel campo calcistico appartenenti alla Sassuolo Calcio quali Cosimo D’Ippolito e Giuseppe Palmas, responsabili selezionatori della società emiliana, impegnati nell’analisi attenta delle abilità di gioco e della tecnica di ciascun calciatore”.