F F Tribuna Libera: Assessore, ci consenta una richiesta

sabato 15 ottobre 2011

Assessore, ci consenta una richiesta


Il nuovo servizio di TELEBRINDISI web tv




Un vero evento che neanche i maya avrebbero mai potuto prevedere. Che stia arrivando la fine del mondo? Battute a parte, ieri per la prima volta questo blog "cattivo" ha ricevuto via e-mail un comunicato dell'Amministrazione comunale, inoltrato dall'assessore Emanuela Gervasi, che ringrazio.


Dopo essermi ripreso dalla novità inaspettata, l'ho letto con attenzione e devo dire che è molto interessante. L'oggetto riguarda i ritrovamenti architettonici e archeologici all'interno della Chiesa di San Demetrio a Ceglie durante i lavori di recupero. Tra l'altro, a breve, dovrebbero esserci importanti novità positive su questa e altre questioni. Vi terrò aggiornati.




Viene fatto il punto della situazione con, in allegato, foto e i dati preliminari sulle relative ricerche archeologiche.


Clicca qui per leggere il comunicato integrale


Ringrazio l'assessore per il comunicato che giustamente ribadisce che il comunicato stesso è la “dimostrazione che l’Amministrazione è attentissima alla storia della nostra città, alla salvaguardia di essa e alla comunicazione con il cittadino”.

Proprio alla luce di ciò, ci sarà consentito approfittare della gentilezza dell'assessore per inoltrare all'Amministrazione un'ulteriore domanda fuori tema. Perchè nessuno nega che sia certamente importante la questione degli scavi, dei ritrovamenti per la storia e la cultura della nostra città, ma ci sono al momento, purtroppo, anche altre questioni essenziali che turbano realmente e in maniera grave i pensieri quotidiani di tanti cittadini cegliesi. Parliamo del problema della sicurezza.



Negli ultimi mesi la nostra città è stata toccata da molti fatti di cronaca preoccupanti. Furti in particolar modo nelle campagne, una serie di incendi dolosi di una certa gravità, addirittura un omicidio alla vigilia del Natale e, più recentemente, i fatti di violenza avvenute in alcune campagne ai danni di alcune famiglie di cui molto si è parlato anche sulla stampa. Molte famiglie hanno paura, come abbiamo letto sulla stampa e come è facile constatare parlando direttamente con tante persone.

I cittadini hanno bisogno di essere rassicurati dalle istituzioni. Certamente le forze dell'ordine e gli organi inquirenti stanno lavorando con impegno e a loro va tutto il nostro sostegno. Ma c'è bisogno anche di altri segnali, in particolar modo le iniziative da parte delle istituzioni rappresentative sulla questione, a garanzia della sicurezza dei cittadini.

Il nostro ordinamento prevede che, nei centri in cui non siano istituiti commissariati di polizia, le attribuzioni di autorità locale di pubblica sicurezza siano esercitate dal Sindaco nella sua veste di Ufficiale del Governo.

Approfittiamo dunque della gentilezza dell'assessore Gervasi per chiedere di fare da tramite con l'Amministrazione di cui è parte al fine di illustrare a noi cittadini le iniziative istituzionali che l'Amministrazione ha deciso – o deciderà - di mettere in campo per affrontare, nell'ambito delle sue competenze, il grave problema della sicurezza nella nostra città e nelle nostre campagne.

Attendiamo fiduciosi ribadendo che non mancheremo di sostenere tutte le iniziative concrete in tal senso.




Assessore, ci consenta una richiesta