F F Tribuna Libera: AAA Comune di Ceglie: Cercasi nuovi informatici

giovedì 17 novembre 2011

AAA Comune di Ceglie: Cercasi nuovi informatici

A partire dagli ultimi mesi dell'anno scorso il Comune di Ceglie ha provveduto all'assunzione di 5 nuove risorse umane: 4 funzionari e un impiegato. In particolare, 3 esperti in informatica e un ingegnere gestionale (che comunque, riguardo ad informatica e gestione del software, ha per definizione una certa competenza).

In questi mesi dunque si sarebbe dovuto verosimilmente assistere ad una effettiva digitalizzazione delle attività istituzionali del Comune, sia per i documenti che per le procedure.


I risultati. E' vero che è stato attivato l'Albo Pretorio online (che forse inizialmente avevano “dimenticato”, ricordate? clicca qui) ma mancano ancora diverse cose previste dalla legge come essenziali.



Ad esempio, non è presente ciò che prevede l'art.54 del Codice dell'Amministrazione digitale (D. Lgs 82/2005) cioè “l'elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale, il termine per la conclusione di ciascun procedimento ed ogni altro termine procedimentale, il nome del responsabile e l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale” oltre che “le scadenze e le modalità di adempimento dei procedimenti".

Inoltre, manca un'apposita sezione (presente in qualunque sito istituzionale) che contenga in maniera integrale gli atti del Comune - delibere, determine – consultabile facilmente dal cittadino che ricerchi quell'atto specifico. E' vero che vengono pubblicati nell'Albo pretorio, ma di tali atti (terminato il periodo di obbligo di pubblicazione nell'albo medesimo) nel sito non v'è più traccia. Nell'archivio storico dell'albo on line è possibile soltanto scovare l'oggetto di questi atti (cioè il titolo) ma del contenuto nulla. E se un cittadino, un'impresa o quant'altro avesse necessità di consultare una delibera o una determina di due mesi fa? Boh.

Manca poi la modulistica per esercitare il diritto di accesso agli atti, nonchè l'elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi per i cittadini, gli atti e i documenti anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà (cfr: Linee guida siti web PA - Ministero della Funzione Pubblica). Sul sito del Comune c'è solo qualche modello per le imprese, nella sezione "Sportello Attività produttive".


Perchè oggi siamo tornati a parlare della digitalizzazione del Comune?



Perchè nonostante la presenza delle figure di funzionari esperti in informatica, sul sito del Comune si legge un avviso singolare.

ECCOLO QUI

Il Comune infatti ha deciso di rivolgersi ad un'agenzia di lavoro interinale per un informatico a tempo determinato (fino al 31 gennaio 2012) per una serie di attività di una certa importanza: la realizzazione di un nuovo sito web istituzionale, il protocollo informatico, la gestione informatizzata degli atti amministrativi, la centralizzazione e integrazione informatica dei servizi comunali.

Nell'atto leggiamo che “persistono condizioni di temporaneità, necessità e urgenza”. Ma soprattutto leggiamo una cosa strabiliante, alla luce delle assunzioni di cui dicevamo all'inizio:

Nella dotazione organica dell’Ente non vi è un numero adeguato di figure professionali in possesso dei requisiti specifici e pertanto non idonei a svolgere tale mansioni, in particolare operatori informatici con formazione scolastica e conoscenze dei sistemi informativi”.



Ragazzi... ma stiamo scherzando?

Volete far fare tutto ai nuovi arrivati, per di più in solo due mesi?


AAA Comune di Ceglie: Cercasi nuovi informatici