F F Tribuna Libera: Notizie del sabato da Ceglie Messapica

sabato 28 gennaio 2012

Notizie del sabato da Ceglie Messapica


Facciamoci un bel giretto tra le notizie riguardanti Ceglie pubblicate sui quotidiani oggi in edicola.


Scuola/1

Iniziamo con il Quotidiano che riprende la notizia degli accorpamenti scolastici.

A seguito dell'approvazione del piano regionale di dimensionamento della rete scolastica, Ceglie avrà infatti due istituti comprensivi, ognuno con 40 classi: il I circolo didattico “De Amicis” sarà aggregato alla ex “Giovanni Pascoli”, mentre il II circolo “Don Giovanni Bosco” si unirà alla ex “Leonardo Da Vinci”. Ne avevamo parlato qualche giorno fa (clicca qui).


Esprime soddisfazione l'amministrazione comunale, per voce dell'assessore Emanuela Gervasi: “Se Regione e Provincia hanno recepito la nostra proposta, allora vuol dire che abbiamo fatto la scelta giusta... Ora bisognerà capire come organizzarsi , se ci saranno nuovi dirigenti e come saranno ripartiti gli insegnanti tra i due istituti. Attendiamo di conoscere le direttive regionali in tal senso... Non appena sarà chiara la situazione, l'amministrazione sarà disponibilissima e pronta a fornire ogni tipo di spiegazione a insegnanti e genitori”.


Inoltre il Quotidiano riprende un'altra notizia riguardante l'Istituto Agostinelli.

Nell'ambito dello stesso piano, la Regione non ha autorizzato, invece, l'attivazione degli indirizzi “ottico” e “odontotecnico” richiesti dalla scuola di istruzione superiore “Agostinelli” in quanto manca l'assunzione di oneri da parte della Provincia che ne ha competenza”.




Scuola/2

Proprio a proposito dell'Istituto Agostinelli di Ceglie, leggiamo un'altra notizia sulla Gazzetta del Mezzogiorno. A proposito della “Settimana dello studente” che si è conclusa oggi.



Per una settimana la scuola si è trasformata in un laboratorio polivalente, fra arte, musica, danza, teatro, senza libri e interrogazioni. Anche le sezioni classico e scientifico dell'Istituto “C. Agostinelli” di Ceglie hanno dato vita a sei giorni di attività ludiche e culturali alternative all'ordinario corso delle lezioni ... Tutti i laboratori sono gestiti dagli studenti con l'ausilio di esperti esterni”.

Questa mattina il gran finale con l'esposizione delle produzioni artistico/culturali - come spiega nel dettaglio Sergio Nisi, rappresentante provinciale degli studenti - riproponendo “le attività dell'intera settimana: arte, fotografia e cinematografia, musica, sport, informatica aperte a tutti. Tutto ciò ha come finalità la promozione della nostra scuola che è un patrimonio cittadino che non possiamo perdere”.


Piano casa approvato



Infine la Gazzetta scrive del regolamento “Piano casa” approvato ieri all'unanimità in Consiglio Comunale.

Il regolamento consente l'ampliamento, anche in sopraelevazione, nei limiti del 20%, della volumetria complessiva e comunque non oltre 200 mc., degli edifici residenziali con limite innalzato a mc. 350 a condizione che l'intero edificio, a seguito dell'intervento di ampliamento, raggiunga almeno il punteggio 2 nello strumento di valutazione previsto dalla legge regionale sulle norme per l'abitare sostenibile e si doti della certificazione prima del rilascio del certificato di agibilità. Inoltre, la sostituzione e il rinnovamento, mediante la demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti al fine di migliorare la qualità del patrimonio edilizio esistente, con possibilità di aumentare, fino al 35% del volume legittimamente esistente di edifici ad uso residenziale almeno pari al 75% della volumetria complessiva”.


A più tardi.


Notizie del sabato da Ceglie Messapica