F F Tribuna Libera: E il Comune di Ceglie iniziò a twittare ...

mercoledì 6 giugno 2012

E il Comune di Ceglie iniziò a twittare ...



Leggiamo in prima pagina sul sito del Comune

"Dopo l'attivazione della nuova pagina istituzionale Facebook, è ufficialmente attivo l'account istituzionale Twitter, dedicato  alla comunicazione con i cittadini ed alla promozione turistica. Seguiteci!"
 

La pagina Facebook esisteva già da due anni, la novità è Twitter.
L'Amministrazione si fa dunque ancora di più 2.0, sulla direttrice inaugurata dalla Regione Puglia (pioniera di questa esperienza a livello nazionale, attuata con risorse interne a costo zero) ormai cinque anni fa.

Per farlo, il Comune ha fatto ricorso a una consulenza, affidando a una società esterna il compito sostanzialmente di linkare sui social network le notizie presenti sul sito del Comune riguardanti eventi istituzionali e delibere/determine/ecc., aggiornando periodicamente questi link sugli stessi social network, pubblicando video relativi al Comune di Ceglie su Youtube e rendicontando mensilmente il traffico sui social network (quanti sono gli iscritti, i commenti, ecc.).

Costo dell'affidamento del servizio: 500 euro mensili (più iva) per sette mesi, per un totale di circa 4.500 euro (iva inclusa).

CLICCA QUI per leggere la determina comunale



Interessante la motivazione del provvedimento:
"Precisato che il servizio viene affidato a terzi in relazione alle relative specificità tecniche e alla dotazione di attrezzature e competenze tecniche, non presenti all'interno del Comune, che lo svolgimento di tale servizio richiede".

Quindi, nonostante le assunzioni di ingegneri informatici, informatici, ingegneri gestionali e dipendenti assunti per svolgere specificamente attività di Comunicazione Istituzionale, il Comune non avrebbe le "competenze tecniche" nè le attrezzature (immaginiamo pc e collegamento internet) per linkare le notizie sulle attività del Comune e le altre news presenti sul sito? Suvvia, non siate così auto-disfattisti ... Non è così difficile.


Foto Municipio

Ognuno di noi ha una pagina Facebook o un profilo twitter. Non immaginavamo fosse così complicato usarlo e pubblicare link o brevi testi. Finora era stato già fatto, no?
O dite che anche ognuno di noi dovrebbe ricorrere a una consulenza per i nostri profili FB, data la difficoltà? Ma si... dovessimo sbagliare  i link .....


Ah, dimenticavamo ... Forse è per il fatto che tempo fa ai dipendenti di via De Nicola era stato inibito il collegamento a internet in orario di lavoro? Bè, allora sarebbe comprensibile anche se un po' "fuoritempo" come scelta. Ma non sarebbe bastato, in tal caso, sbloccare internet al fine di svolgere le ordinarie attività di comunicazione istituzionale?




Buon lavoro comunque ai ragazzi a cui è affidata la gestione delle piattaforme.
Ci aggiorneremo a vicenda.



P.s fuori tema.: si possono correggere gli errori grammaticali presenti in alcuni atti online nell'Albo pretorio?
"AGIUDICAZIONE GALA SERVIZIO LAVAGGIO AUTOMEZZI COMUNALI" è una pugnalata diretta al cuore della lingua italiana. Anche prima dei tempi di internet.




E il Comune di Ceglie iniziò a twittare ...