F F Tribuna Libera: L'assessore ci fa sapere che sul centro storico ..........

martedì 20 novembre 2012

L'assessore ci fa sapere che sul centro storico ..........





Ricevo dall'Amministrazione comunale il seguente comunicato:


"Una politica basata sulla salvaguardia e la valorizzazione del territorio é la strada perseguita dal Sindaco, dall'arch. Emanuela Gervasi, Assessore all'Urbanistica e dall'Amministrazione Comunale. Dopo l'adozione del Piano del Colore, l'avvio del Piano Urbanistico Generale e del Piano di recupero del centro storico, in questi giorni, il bellissimo borgo medievale cegliese "si sta vestendo" grazie a vari interventi di decoro urbano. Molti proprietari di attività, grazie agli incentivi messi a disposizione con apposito bando pubblico, hanno avuto la possibilità di adeguare architettonicamente gli immobili attraverso l'acquisto di arredi, cambio di vetrine, di insegne e l'installazione di sistemi di sicurezza.



Foto di AhiCeglie (clicca qui e qui per il dibattito sulle luci)


In questi giorni, dopo aver restituito l'immagine simbolica alla Piazza Plebiscito,  si stanno posizionando corpi illuminanti che esalteranno la bellezza dei portali del centro storico, si é avviato il lavoro di restauro dell'affresco raffigurante "la pietá" sotto la "porticella", si sostituiranno gran parte delle targhe di toponomastica ora in bachelite con la ceramica secondo il disegno degli storici e caratteristici numeri civici di cui é prevista l'integrazione e si incrementerà il numero di sedute in Largo Ognissanti. É il momento che il nostro centro storico sia riscoperto e valorizzato; l'Amministrazione sta facendo il suo, i tecnici, le imprese e i cittadini sono stati e saranno ancora resi partecipi per dare il loro apporto affinché Ceglie conservi ancora per altre generazioni, il fascino che ci é stato tramandato".



Domande

Ringrazio l'assessore per le informazioni. Una domanda: nel comunicato si parla di "avvio del Pug". Nel settembre 2010 autorevoli esponenti del Pdl messapico promisero che il nuovo Pug (costato circa 120mila euro - o su di lì - dopo che gli Amatissimi decisero di buttare all'aria il precedente progetto ormai in via di approvazione) sarebbe stato consegnato non oltre i 15 mesi. Da allora di mesi ne sono trascorsi molti di più. Quando sarà consegnato alla città questo benedetto Pug in sostituzione del programma di fabbricazione (forse solo Ceglie è rimasta, nel 2012, ad avercelo) del 1969?

E, infine, quegli orribili cavi elettrici che pendono dai muri del centro storico ...? Non si può fare proprio nulla? 







L'assessore ci fa sapere che sul centro storico ..........