F F Tribuna Libera: Il Consiglio comunale più veloce del mondo

martedì 28 novembre 2017

Il Consiglio comunale più veloce del mondo





Colpo di scena.

Doveva essere un Consiglio lungo e serrato, quello per discutere sulla relazione dell’Autorità anticorruzione, ed è durato a malapena 13 minuti.

Il Consiglio comunale si è aperto con la richiesta del consigliere comunale di maggioranza Marcello Antelmi di invertire i punti all’ordine del giorno facendo passare la discussione sulla relazione dell’Autorità anticorruzione dal primo all’ultimo punto e discutendo subito della variazione di bilancio.

Nicola Trinchera è intervenuto a nome dell’opposizione ribadendo che sarebbe stata una richiesta facilmente prevedibile, parlando di “sgarbatezza” politica, poichè il Consiglio comunale monotematico era stato richiesto da tutta l’opposizione proprio per discutere della relazione Anac. A quel punto l’opposizione ha abbandonato l’aula.

I consiglieri della maggioranza presenti, per bocca del consigliere Domenico Lacala, si sono detti invece favorevoli a continuare i lavori, dichiarando “andiamo avanti per la nostra strada”.

Si è così discusso e votato sui primi due punti: approvazione piano diritto allo studio, presa d’atto di due sentenze della Pretura di Ceglie Messapica del 1992 e variazione di bilancio.
Il presidente del Consiglio comunale Giovanni Argentiero a quel punto ha dichiarato che non si poteva discutere ulteriormente per l'assenza dei consiglieri che avevano richiesto la discussione del punto sulla relazione ANAC. La seduta è conclusa.

Nel frattempo l'opposizione ha annunciato la richiesta di convocazione di un nuovo Consiglio comunale, questa volta realmente monotematico. CLICCA QUI



Il Consiglio comunale più veloce del mondo