F F Tribuna Libera: Donna Chiarina Pronto Soccorso

sabato 17 marzo 2018

Donna Chiarina Pronto Soccorso








Questa sera alle 20 presso il Teatro comunale il Gruppo Teatrale Amatoriale "Maria SS. Assunta" di Ceglie Messapica porta in scena la commedia "Donna Chiarina pronto soccorso". La serata è organizzata dai Lions Club e prevede, col ricavato, una raccolta fondi nella lotta contro il diabete.




Il cast: Tonia Lodedo, Pino Santoro, Mimmo Turrisi, Isa Vitale, Paola Caliandro, Antonella Lanzillotti, Onofrio Tanzarella, Cosimo Caliandro, Pietro Liuzzi, Vincenzo Ruggiero, Antonella Suma, Cataldo Suma. 

La regia è affidata a Mimmo Turrisi mentre la scenografia a Pino Santoro. Assistenti alla regia Giuseppe Marseglia e Federico Lorusso. Suggeritore Giuseppe Lodedo.



(Immagine di repertorio della compagnia)



La commedia che verrà messa in scena è la trasposizione di un testo di Gaetano Di Maio, “Donna Chiarina pronto soccorso”. Di Maio è stato e uno degli autori di teatro comico partenopeo che ha saputo rinnovare e modernizzare certi schemi della classica farsa del teatro napoletano pur proseguendo nel solco di quella grande tradizione.

Vicoli stretti e bui, quasi soffocanti e allo stesso tempo pieni di vita, sono intessuti di mille difficoltà che attanagliano la realtà giorno per giorno: è qui che la farsa napoletana prende vita e si alimenta, attraverso l’impostazione di tempi di recitazione rapidi e la costruzione di personaggi credibili.




Donna Chiarina Pronto Soccorso