F F Tribuna Libera: Tutti leghisti a Ceglie Messapica?

lunedì 27 maggio 2019

Tutti leghisti a Ceglie Messapica?







Ok, tre cegliesi su cinque non sono andati a votare ma la vittoria della Lega a Ceglie Messapica è incontestabile. 




Vi ricordate le europee di cinque anni fa? La Lega a Ceglie aveva ottenuto appena 23 voti, lo 0.32%. Vincitore assoluto era stato il Nuovo Centrodestra di Alfano con il 27.81%. Tanto che Ceglie ("il primo monocolore Ncd" d'Italia) era stata scelta come luogo della festa nazionale del partito di Angelino Alfano, vicepremier dei governi guidati da Enrico Letta (PD) e da Matteo Renzi (PD), quanto di più opposto poteva esserci alla Lega Nord. 


Gioco del destino, i risultati di ieri sono l'esatto contrario di quelli del 2014: l'ex NCD (che ora si chiama Alternativa Popolare) a Ceglie ha ottenuto 33 voti (0.55%) e la Lega il 34%.




La cosa che suscita il sorriso è che buona parte di quelli che ieri applaudivano con entusiasmo Alfano (le foto di allora ve le risparmio per carità di patria) e apprezzavano Renzi sono gli stessi che oggi stravedono per il leghista Salvini e lo rappresentano sul territorio. La fusione dei contrari.


Saremo all'antica ma questa roba ci lascia quanto meno perplessi. Ma staremo a vedere quanto durerà, in attesa di un nuovo leader e di un nuovo amore politico. Ma sempre, negli anni, gli stessi volti a rappresentarlo. 








Ah, dimenticavo: soltanto l'anno prima, nel 2013, il PDL (con Berlusconi leader indiscusso) aveva ottenuto più del 41%.






Tutti leghisti a Ceglie Messapica?