F F Tribuna Libera: Trent'anni fa, a Ceglie

martedì 21 gennaio 2020

Trent'anni fa, a Ceglie










Ero un ragazzino quando quel giorno, il 22 gennaio 1990, si diffuse nella nostra Ceglie una tragica notizia (non c'era internet ma il passaparola) che lasciò tutti scossi. Un giovane carabiniere aveva perso la vita a seguito di una rapina avvenuta alla filiale della Banca Popolare di Lecce che allora si trovava in zona di via Sant'Anna, poco distante dall'incrocio semaforico. 


Quattro uomini col volto coperto da passamontagna e con pistole, fucili e una mazza ferrata erano scesi da una Fiat Croma  tentando di assaltare l'ingresso blindato della banca.

Angelo Petracca era un carabiniere ausiliario di 20 anni da poco compiuti, originario di Casarano,  arruolatosi nell'Arma l'anno prima. Quello era il suo giorno di riposo che stava trascorrendo in Caserma. 


Quando i Carabinieri furono allertati del tentativo di rapina, Petracca decise volontariamente di unirsi al suo superiore ed al collega parigrado per accorrere subito sul luogo. 


Lì si scatenò un conflitto a fuoco con i rapinatori. Il suo commilitone venne ferito da uno dei malviventi e cadde a terra. A quel punto Angelo Petracca, incurante del pericolo, decise di esporsi ai colpi di arma da fuoco e reagì con la sua arma in dotazione, esponendosi in modo da consentire al collega ferito di mettersi al riparo. 



Venne colpito a morte da una scarica di pallettoni in quella via (allora si chiamava via Moretto), nel punto dove oggi campeggia la sua lapide, e che poco tempo dopo fu dedicata alla memoria di quell'eroico gesto. Uno dei rapinatori rimase ferito ma il commando riuscì ad allontanarsi. La loro auto era stata messa fuori uso dai carabinieri ma riuscirono a rubare una Y10 con cui fecero perdere le loro tracce. I responsabili della sua morte non sono stati ancora trovati.


Alla memoria di Angelo Petracca venne conferita una Medaglia d'oro al valor militare. 




Domattina, mercoledì 22 gennaio, saranno trent'anni da quel giorno. In commemorazione, alle 10.30, sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di San Rocco (celebrata dal Vescovo Mons. Vincenzo Pisanello, dal cappellano militare e dal parroco Don Lorenzo Elia) e successivamente seguirà il corteo fino all'incrocio con Via Petracca, dove ci sarà la cerimonia commemorativa e l'apposizione della corona di fiori sulla lapide. E' prevista la presenza di autorità civili e militari, di cittadini, scuole e parenti del giovane eroe.








Quando ci capita di passare per la via che porta il suo nome, rivolgiamo un pensiero al sacrificio di questo ragazzo di appena 20 anni.



Trent'anni fa, a Ceglie