F F Tribuna Libera: Dialetto

domenica 16 gennaio 2011

Dialetto

Il nostro dialetto è affascinante. Racchiude la nostra storia, le nostre radici, la nostra cultura. E la rinnova ogni giorno. Però diciamocelo non è facile da comprendere per chi cegliese non è.

Adesso pare che serviranno addirittura dei periti esperti in dialetto cegliese per sbrogliare un caso giudiziario.

Leggi l’articolo





Ma di dialetto oggi vogliamo parlare per questioni “positive”. Su YouTube ho trovato un bel video dal titolo Ceglie Messapica: Storia, memoria, paesaggi Umani”.

Il video, inserito da NicSan, (questo il link del suo blog) è stato ideato realizzato da un docente di arte di scuola media con la collaborazione della docente di lettere,e la partecipazione alla realizzazione degli allievi e contiene alcuni brani di una poesia scritta dal grande poeta cegliese Pietro Gatti.

Questa la presentazione del video, in cui antico e tecnologico vengono amalgamati in un'unica voce:La poesia (immaginazione) è del poeta Pietro Gatti e recitata in dialetto cegliese ,con sottotitoli in italiano,vi è una citazione della "prefica" ed alcuni esterni del centro storico ed interni con immagini di volti del passato, il video si chiude con il paesaggio di Ceglie Messapica”.





Successo bis a teatro

E' stata un successo anche la replica ieri al Teatro comunale dello spettacolo in vernacolo "U pacce de case" portato nuovamente in scena, con la regia di Mimmo Turrisi, dal Gruppo Teatrale Amatoriale "Maria SS. Assunta". Ho avuto il piacere di assistere alla prima, qualche settimana fa, e devo dire che sono state due ore di puro e sano divertimento spensierato. A tutto il gruppo di nuovo complimenti. Facciamo un salto da AhiCeglie






Adesso attendiamo il prossimo lavoro

Nel frattempo, buona domenica a tutti





Dialetto