F F Tribuna Libera: Appuntamenti di oggi a Ceglie

giovedì 9 giugno 2011

Appuntamenti di oggi a Ceglie


- 3 giorni





Nonostante i tentativi di oscuramento dei media, continua la mobilitazione anche del comitato referendario cegliese per il SI al referendum. Nei giorni scorsi in tanti si sono avvicinati ai banchetti allestiti in alcune zone della città, per chiedere informazioni, chiarimenti e materiale informativo sui referendum.


Clicca sull’immagine per ingrandirla





Questa sera un nuovo banchetto referendario sarà presente in piazza De Gasperi, a partire dalle 19.

Fateci un salto.






E DA OGGI A CEGLIE:


Il comunicato della Coldiretti


"Finalmente anche a Ceglie Messapica, a partire da giovedì 9 giugno 2011 arriva il Mercato di Campagna Amica: appuntamento settimanale, presso il piazzale dell’Oleificio Cooperativo dei Produttori Coltivatori Diretti, ogni giovedì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con i soci di Coldiretti e le eccellenze dell’agroalimentare della provincia di Brindisi: oltre agli olii dell’Oleificio, anche frutta e verdura di stagione, latticini e formaggi, salumi, vini di gran pregio, pane, miele e sottoli.

I prezzi saranno inferiori del 30% rispetto a quelli segnalati dal servizio SMS Consumatori del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, eccezion fatta per produzioni di nicchia non comparabili.

I mercati di Campagna Amica, nati con l’obiettivo di consentire la conoscenza diretta di produzioni locali, di contribuire alla divulgazione delle tradizioni culturali locali e di salvaguardare al contempo il potere d’acquisto del consumatore e la sopravvivenza delle imprese agricole del territorio, sono espressione del Progetto di Coldiretti: realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità a un prezzo giusto: Una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori.

Nei Mercati di Campagna Amica produttori soci Coldiretti e consumatori si incontrano in un mercato senza alcuna intermediazione, al fine di ottenere oltre al contenimento dei prezzi la garanzia della qualità e della sicurezza sull'origine. Coldiretti consiglia di preferire prodotti locali e di stagione che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere sulle tavole, dato che i costi della logistica incidono fino ad un terzo per frutta e verdura e assorbono in media un quarto del fatturato delle imprese agroalimentari.

Privilegiando l'acquisto di prodotti locali e di stagione oltre a risparmiare si salva l'ambiente dall'inquinamento dovuto all'emissione di gas serra responsabile dei cambiamenti climatici".



Mountainbikiamoci

Riprendo nel post anche l'iniziativa segnalata dall'amico Vincenzo Intermite.

Domenica 12 giugno 2011



Per i dettagli:

http://www.gscmessapica.it/


Tra l'altro, Vincenzo ha realizzato alcune belle foto sull'edizione dell'anno scorso.

Eccone una.





Appuntamenti di oggi a Ceglie