F F Tribuna Libera: Consiglio comunale e altre storie degli Amatissimi

giovedì 25 agosto 2011

Consiglio comunale e altre storie degli Amatissimi


Non c'entra con i temi principali del post ma vi ricordo l'appuntamento di stasera.



Questa sera, a partire dalle 18 presso la Villa Cento Pini, c'è la "Festa della Legalità", organizzata dai ragazzi di Cantiere Zona Rossa e dall'Associazione Anti-Racket di Ceglie.

Ci saranno dibattiti sul tema della legalità, mostre fotografiche e stands.Interverranno durante i dibattiti l'on. Rosa Stanisci e a continuare Giuseppe Vergine di Libera, associazione nata per la lotta alle mafie.

All'interno della serata, inoltre, concerto di "Risonanze Folk"& Museum (+ special guest).



CONSIGLIO COMUNALE


Incredibile ma vero!

A Ceglie c’è il Consiglio comunale, convocato per il prossimo 30 agosto (in prima convocazione).




In otto mesi, è la terza volta che viene convocato. Un evento, potremmo dire.
La prima è stata addirittura il 19 maggio scorso (su richiesta dei consiglieri dell’opposizione al completo). La seconda è stata per l’approvazione del bilancio comunale, convocazione obbligatoria per legge.


Questi i punti all’ordine del giorno.

1) Approvazione verbali sedute Consiglio Comunale del 20 maggio 2011, 20 giugno 2011 e 23 giugno 2011.

2) Rendiconto di gestione esercizio finanziario anno 2010. Approvazione.

3) Mozione prot. com.le N° 5198 del 02.03.2011 riguardante la situazione delle malattie neoplastiche nel territorio di Ceglie Messapica.

4) Mozione prot. com.le N° 13186 del 03.06.2011 riguardante il controllo delle Determine Dirigenziali.

5) Mozione prot. com.le N° 13187 del 03.06.2011 riguardante il servizio di raccolta rifiuti.

6) Richiesta di convocazione del Consiglio Comunale (prot. com.le N° 16764 del 15.07.2011) con la seguente proposta di ordine del giorno: “Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla gestione dell’azione amministrativa e delle spese per le manifestazioni natalizie 2010-2011”.

7) Regolamento comunale per le acquisizioni di beni e servizi mediante procedure in economia. Approvazione.

8) Istituzione del Centro Educazione Ambientale (C.E.A.)

9) Maggiorazione dell’addizionale all’accisa sull’energia elettrica anno 2011. Approvazione.

10) Regolamento comunale di concessione, uso e gestione degli impianti sportivi comunali. Approvazione.

Nelle ultime ore è stato aggiunto un ulteriore punto Clicca qui



Educazione ambientale

Un utente, tale “Nichi”, si soffermava in un commento di ieri, sul punto dell’odg riguardante il Cea. In un post di qualche giorno fa avevamo chiesto che fine avesse fatto il Cea (centro di educazione ambientale) che ha la finalità di informazione, di sensibilizzazione, di formazione in materia ambientale. E sappiamo quanto ci sia bisogno di ciò nella nostra città.

La domanda di accreditamento regionale del Cea di Ceglie (che aveva svolto attività meritorie negli anni scorsi) era stata avviata a livello amministrativo durante il mandato della precedente amministrazione. Nel frattempo era cambiato il colore dell’Amministrazione e di quella procedura non se n’era saputo più nulla. Qualcuno “ben informato” ha pure scritto nei giorni scorsi: “……se accreditassero Ceglie Messapica... non sarebbe male...”.

Resta il mistero su cosa sia successo nel frattempo. I nuovi governanti hanno seguito o no la procedura in questione? Sta di fatto che solo oggi, a distanza di più di un anno, se ne ricomincia a parlare in Consiglio comunale. Forse qualcuno se n’è ricordato solo adesso? Meglio tardi che mai.

Da ricordare che nel corso del primo Consiglio comunale (18 maggio 2010), un consigliere considerato uno dei capi del Pdl ribadì che sostanzialmente il Cea era un organismo superfluo sostenendo testualmente che “servono finanziamenti per opere concrete, non CD o brochure". Cambiamento di idea in avvicinamento? Speriamo.

Tra l’altro, un ulteriore punto all’ordine del giorno riguarda il servizio di raccolta rifiuti. In effetti, come abbiamo mostrato con video e foto, ci sono non pochi problemi da questo punto di vista a Ceglie.

Rifatevi gli occhi.



Di seguito solo alcune delle iniziative realizzate dal Cea di Ceglie negli anni scorsi

Clicca qui qui e qui




ULTERIORI "RISVEGLI"

Nel luglio scorso era stata pubblicata una determina dell’Area Pianificazione del territorio che affidava a un professionista esterno l'incarico di Sorveglianza Archeologica in riferimento ai lavori di recupero della chiesa di S. Demetrio.

Nel dispositivo della relativa determina, l’incarico si trasformava però da "Sorveglianza archeologica" in “Collaudo statico dell’opera di Recupero dell’Area Culturale- Chiesa di S. Demetrio”.



L’anomalia era stata segnalata in un comunicato dell’opposizione di centrosinistra che si chiedeva: “E allora in parole povere che incarico è stato dato? La sorveglianza archeologica o il collaudo statico? Siamo curiosi ma nello stesso tempo preoccupati”. Leggi tutto

Spulciando sul sito istituzionale del Comune leggiamo che quell’errore è stato corretto. La ripubblicazione della determina “corretta” è avvenuta il 23 agosto, due giorni fa. Clicca qui





E TeleBrindisi WebTv “sgama” che il caso del bambino scomparso a Cisternino ...

E’ UNA BUFALA

Guardate il servizio






Consiglio comunale e altre storie degli Amatissimi