Un giretto estivo per le campagne cegliesi
(e non solo)
Cambiamo argomento.
A proposito dei lavori per il recupero della Chiesa di San Demetrio, c’è un comunicato stampa dei consiglieri comunali del centrosinistra.
"L’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica non ne azzecca una!"
Il Comune di Ceglie Messapica è beneficiaria di finanziamenti, ottenuti dalla precedente Amministrazione Federico, per i progetti PIRP
Uno di questi finanziamenti ( Euro 559.049,38) riguarda il recupero della chiesa di S. Demetrio
Con Determina n.298 del 14.07.2011, a cura dell’Area Pianificazione del Territorio, viene dato incarico, a soggetto esterno all’Amministrazione Comunale, di Sorveglianza Archeologica in riferimento ai lavori di recupero della chiesa di S. Demetrio.
Nella Determina si legge che è necessario provvedere ad attribuire l’incarico in considerazione della nota n. 6956 del 30.04.2010 e del parere del 16.07.2010 della Sovrintendenza per i Beni Architettonici.
La prima perplessità riguarda la necessità di rivolgersi a professionista esterno, e non considerare la possibilità di utilizzare tecnici interni, considerando che i professionisti che proprio non mancano all’interno del Comune di Ceglie sono gli ingeneri, di cui due, con provata esperienza, sono immotivatamente parcheggiati e non utilizzati.
In Determina, il responsabile dell’Area, per giustificare la scelta, parla di carenze di organico e questo ci lascia senza parole.
Non si riesce a capire come mai la nomina per sorvegliare i lavori viene fatta quando i lavori sono abbondantemente iniziati, anzi dovrebbero essere alla fine.
Ma la cosa che veramente non sta né in cielo né in terra è che al professionista archeologo, nominato per la sorveglianza delle attività di restauro della chiesa di S. Demetrio, nel dispositivo della Determina, l’incarico si trasforma in “Collaudo statico dell’opera di Recupero dell’Area Culturale- Chiesa di S. Demetrio”.
E allora in parole povere che incarico è stato dato? La sorveglianza archeologica o il collaudo statico? Siamo curiosi ma nello stesso tempo preoccupati.
Perdonateci, ma non riusciamo a capire più nulla., anzi no una cosa è chiara: il Comune di Ceglie è gestito da Amministratori incapaci e sprovveduti.
Ceglie M.ca lì 18/07/2011
I CONSIGLIERI COMUNALI DEL CENTROSINISTRA
Rocco Argentiero
Tommaso Argentiero
Donato Gianfreda
Nicola Trinchera
Anche a Ceglie firmiamo per il referendum
Sosteniamo il referendum, per un Parlamento di eletti e non di nominati da partiti e partitini.