F F Tribuna Libera: Oltre l'indifferenza, a Ceglie Messapica

martedì 30 aprile 2013

Oltre l'indifferenza, a Ceglie Messapica




COMUNICATO



“Io ci sono! Oltre l’indifferenza per il bene comune”. È con questo titolo che l’amministrazione Comunale, la comunità ecclesiale, le scuole e le associazioni aderenti  di Ceglie Messapica vogliono proporre un incontro pubblico con don Luigi CIOTTI, venerdì 10 maggio p.v. alle ore 19.30 in Piazza Plebiscito.
La scelta del titolo vuole sottolineare l’importanza della partecipazione di ognuno di noi ai processi decisionali in maniera corresponsabile, in un’ ottica, cioè, di impegno comune nella promozione della cultura della legalità, della giustizia e della solidarietà. Occorre, cioè, una risposta  concreta all’indifferenza dilagante di fronte a temi importanti quali la cura e l’attenzione  all’ambiente e al territorio,  alla cultura del diritto e dell’accoglienza, ai nuovi bisogni indotti che stanno producendo “nuove” povertà,  per ripensare insieme la grammatica di un vivere partecipato.
Esserci vuol dire, allora, alzare la testa e con coraggio, entusiasmo, speranza e consapevolezza camminare insieme sulle strade che a volte possono sembrare sbarrate dal potere della cultura mafiosa, individualista e  totalizzante.
Esserci vuol dire riprendersi la propria responsabilità di cittadino, di donne e di uomini che vivono il proprio tempo ed il proprio territorio come luogo di comunità, di condivisione, di trasparenza e di dialogo.
Esserci vuol dire anche saper proporre idee per riutilizzare i beni confiscati alle mafie, presenti sul nostro territorio, in un’ottica di sperimentazione attiva della condivisione e della convivialità.
Per questo, la presenza di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie  e del Gruppo Abele,  vuole essere pungolo e sostegno per ripartire insieme progettando il bene  della nostra città.
Vi invitiamo ad esserci… venerdì 10 maggio, ore 19.30 a Ceglie Messapica in piazza Plebiscito.

 I Promotori: l’amministrazione Comunale, la comunità ecclesiale, le scuole e le associazioni aderenti  di Ceglie Messapica.


SCHEDA; Chi è don Luigi Ciotti Clicca qui







Oltre l'indifferenza, a Ceglie Messapica