Questa mattina si è tenuta presso il Comune di Ceglie, una conferenza stampa in cui i consiglieri comunali dell'UDC Ciro Argese, Francesco Locorotondo e Domenico Convertino hanno illustrato quelli che loro ritengono i risultati positivi dei primi giorni dell'Amministrazione di centrodestra guidata dal sindaco Luigi Caroli e di cui sono entrati a far parte nel giugno scorso.
Significativa la nuova assenza (così come alla precedente conferenza stampa che annunciava la nascita del Caroli bis) del consigliere Tonino Piccoli, anch'egli Udc. Tra le altre cose, quando Locorotondo ricostruisce il momento dell'ingresso dell'Udc in maggioranza, dice: "tutti e tre noi ci siamo posti il problema di inaugurare un nuovo clima politico", viene spontanea la domanda: e il quarto consigliere?
La conferenza stampa è stata seguita per noi dall'amico Mimmo Barletta,
gestore del blog AhiCeglie e tra i fondatori del gruppo di cittadini di centrosinistra "In Movimento".
gestore del blog AhiCeglie e tra i fondatori del gruppo di cittadini di centrosinistra "In Movimento".
PER IL VIDEO
Cos'hanno detto?
Hanno dichiarato di aver evitato il commissariamento del Comune e nuove elezioni (anche se forse i cittadini avrebbero preferito dire la loro ndr), di aver risolto il problema della scuola media in via Salerno (la inaugurano stasera), inaugureranno la scuola internazionale di gastronomia a fine mese (progetto dell'arch. Marina Carozzo, ma non lo ricordano). Riqualificazione della zona Peep, di piazza Sant'Antonio. Spiegano che più che ottenere i finanziamenti per realizzare le opere pubbliche, conta la realizzazione delle opere (che non capiamo come si possano realizzare se non ci sono i soldi).
Approveranno entro un anno il Pug (l'attuale amministrazione nel 2010 diceva che l'avrebbe approvato entro il 2012). Nuova soddisfazione per il cartellone dell'estate cegliese. Attacchi all'ex presidente del Consiglio comunale. Dicono di voler "lasciare un segno" alle future generazioni cegliesi. La città ("una città migliore") vogliono lasciarla, promettono, tra 7 anni o anche tra 12. Inaugureranno anche il mercato coperto (anche qui non si ricordano che è un progetto il cui finanziamento risale alla precedente amministrazione di centrosinistra). Infine Convertino propone le "casette dell'acqua" e il potenziamento delle aree wi-fi.
A sorpresa, pare si sia stato tirato in ballo più volte, nel corso della conferenza, il forum di cittadini del centrosinistra "In Movimento", tra l'altro dichiaratamente alternativo al centrodestra in tutte le sue varianti temporali, pre e post ribaltino. Pare che qualche consigliere avesse una improvvisa amnesia sul nome del gruppo, quando ha affermato che l'amatissima amministrazione avrebbe seguito quanto proposto da un "certo movimento" a proposito dell'istituzione del servizio navetta per le serate dei concerti di CegliEstate. Poi, su suggerimento del pubblico, se lo sono "ricordati".
Tra le vari critiche a noi rivolte (di solito in tutto il modo sono i cittadini che contestano i politici, mentre a Ceglie i politici contestano i cittadini) quella di "populismo". Infine alcune domande fatte da Mimmo Barletta sempre in riferimento ai problemi che il gruppo di In Movimento in questi ultimi due mesi ha posto.
Trovate tutto sempre su AhiCeglie
Più tardi qualche altra considerazione