F F Tribuna Libera: Spazio vegano a Ceglie Messapica

martedì 29 aprile 2014

Spazio vegano a Ceglie Messapica


"Laboratori dal basso" è un’azione sperimentale della Regione Puglia promossa e gestita dalll’ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dal programma regionale Bollenti Spiriti, per rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese, incoraggiando la condivisione della conoscenza e lo scambio tra generazioni. Clicca qui per saperne di più

P.S.: Nonostante sia convintamente "carnivoro", allego questa comunicazione che mi è stata inviata.






"Mi chiamo Francesca Biondi, sono di Ceglie Messapica ed ho vinto un bando della regione (Laboratori dal Basso) che permetterà di realizzare un Laboratorio a Ceglie Messapica dedicato alla sostenibilità in agricoltura e la cooperazione.
Le lezioni si svolgeranno presso il centro di Documentazione Archeologica di Ceglie Messapica (BR) dal 5 al 16 maggio e saranno completamente gratuite senza nessun vincolo da parte dei partecipanti che non avranno bisogno di prenotare l'accesso ai corsi o di seguirli con continuità.
Questa è una grande opportunità per Ceglie perchè farà luce su argomenti molto importanti e delicati quali l'agricoltura  praticata con metodi naturali che possa tutelare la salute dell’ambiente e dell’uomo, che possa trasformarsi in opportunità di occupazione giovanile, oltre che favorire la diffusione di una cultura della cooperazione e della sostenibilità.
Alimentarsi con cibo sano è nell’interesse di tutti e per questo il Laboratorio è aperto a tutti , sia ai produttori che ai consumatori per portarli a riflettere sui metodi di agricoltura convenzionale, sull’impatto ambientale e sulla contaminazione degli alimenti che questo metodo, comunemente usato, comporta.
L’obiettivo è di incrementare il numero di persone che praticano l’agricoltura naturale, offrendo loro il supporto dell’intera comunità che diventa consapevole e responsabile di ciò che consuma ogni giorno sulle sue tavole.
Suddiviso in quattro moduli, il Laboratorio spazierà da temi a carattere imprenditoriale come per esempio le modalità di reperire finanziamenti pubblici o i nuovi modelli economici dell’agricoltura sostenibile, a temi più tecnici come utilizzo alimentare delle erbe spontanee, vera grande risorsa incontaminata, o il recupero delle piante e delle semenze antiche per la produzione di vegetali e di frutti con un maggiore valore nutritivo.
A salire in cattedra per Agricoltura naturale:
Vitolla Gianfranco, agronomo
Tanzarella Felice, esperto di erbe spontanee
Peloso Stefano, facilitatore di Transitioalin Italia
Fittipaldi Giulio, naturalista

Per maggiori informazioni: www.spaziovegan.it
                                          www.facebook.com/SpazioVegan  Tel. Francesca 333-9552347    
Fornisco in allegato il programma delle lezioni, la locandina e la scheda di comunicazione chiedendovi di diffondere la notizia dell'evento tramite i vostri blog, siti, e.mail, facebook, ecc.,..
Grazie per il vostro aiuto e spero di conoscervi di persona durante lo svolgimento del laboratorio".



Spazio vegano a Ceglie Messapica