F F Tribuna Libera: Cronaca di un atto d'amore

sabato 7 febbraio 2015

Cronaca di un atto d'amore


E' da qualche giorno nelle edicole il libro "Cronaca di un atto d'amore", scritto da Stefano Menga e dedicato alla vicenda di Angelo Petracca, giovane carabiniere ucciso a Ceglie nel 1990 da alcuni malviventi che avevano rapinato una banca. 




Il libro ricostruisce la tragica vicenda unendo al racconto una mole consistente di immagini, articoli dei giornali dell'epoca, atti ufficiali, testimonianze e documenti. Un libro da leggere e conservare, per non dimenticare.

Dall'introduzione scritta dall'avv. Augusto Conte per il libro:

"La appassionata ricostruzione, fortemente perseguita e voluta all'Autore con le stesse parole e le stesse immagini di quei momenti, ci consegna, dopo un quarto di secolo, le impressioni e le espressioni sgomente, i volti attoniti, increduli, doloranti, le cerimonie che la staticità delle immagini rendono silenziose, composte e contenute, una città e una cittadinanza responsabilmente e coralmente partecipe, senza isterismi reattivi, ad una aspettativa di giustizia: atteggiamenti e figurazioni che contengono un muto, ma eloquente e severo, giudizio di condanna". 




Cronaca di un atto d'amore