Una importante iniziativa lanciata dal Presidio Liberamente di Ceglie Messapica con un appello ai candidati sindaci per sottoscrivere l'impegno ad attuare alcuni obiettivi findamentali in caso di elezione.
Oggi è previsto l'incontro da parte del candidato di centrodestra Angelo Perrino. Sabato scorso è stata la volta del candidato sindaco del centrosinistra Pietro Mita che, in particolare, oltre ad aver fatto proprie tutte le proposte lanciate dal Presidio, si è impegnato affinchè il Comune di Ceglie, in caso di sua elezione, sottoscriva la "Carta di Pisa" per la trasparenza amministrativa, come codice etico dell'amministrazione comunale.
La Carta di Pisa è un codice di condotta per gli amministratori locali promosso dall’associazione Avviso Pubblico nel febbraio 2012. È un codice esigente sul piano dei comportamenti richiesti agli amministratori politici, eletti e nominati. Per citare solo alcuni punti, impone – prima e in misura più rigorosa delle leggi poi sopravvenute, tra cui la sedicente “anticorruzione” del 2012 – piena trasparenza di redditi, patrimoni, finanziamenti politici, criteri di nomina (improntati al merito dei candidati), conflitti di interesse, rapporti coi mezzi di comunicazione, divieto di accettare regali e di cumulare cariche, specie quelle che creano commistioni incestuose tra controllori e controllati. Clicca qui per leggere tutto