Ricevo dal consigliere comunale Tommaso Argentiero:
Elemento fondamentale dell’azione politico-amministrativa di un consigliere comunale è quello di adoperarsi per la salvaguardia degli interessi generali della città. Questo è stato l’obiettivo che mi sono prefisso. Questa mattina ho inviato al protocollo del Comune di Ceglie Messapica una richiesta di revoca di una Determinazione che riguarda una gara di appalto per dei lavori da fare presso la Scuola Media di via Toniolo.
In maniera incomprensibile il Funzionario ha predisposto la gara in palese violazione a norme e regolamenti. Infatti l’ing. Michele Maurantonio,Responsabile dell’area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie Messapica, oltre ad espletare le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, che è tra le altre cose colui che valida il progetto, risulta essere anche progettista dello stesso. Considerato che l’importo supera le 500.000,00 euro questo non è permesso dalle norme che regolano i lavori pubblici.
Questa mia richiesta di revoca immediata della Determinazione permette di recuperare alla legalità la procedura di gara e pertanto garantire la realizzazione dei lavori previsti per il plesso scolastico. In caso contrario, se la questione sarà sollevata dopo la procedura di gara, da parte delle ditte concorrenti, la realizzazione dei lavori potrebbe essere seriamente compromessa.
Volutamente , in questa fase, mi sono limitato ad evidenziare solo elementi tecnici e amministrativi che se non variati potrebbero determinare un danno reale alla città. Per altre questioni ed eventuali responsabilità mi riservo eventualmente di intervenire in una fase successiva. Ora l’urgenza è assicurare la realizzazione dei lavori .
Saluti.
Ceglie Messapica 11.04.2015
"Noi con Federico"
per leggere la richiesta di revoca