Una nuova richiesta del consigliere Tommaso Argentiero:
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Al
Sindaco – Al Segretario Generale- Al Responsabile dell’Area Lavori Pubblici -
Al Collegio dei Revisori Comune di Ceglie Messapica
e p.c.
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A S. E
. Il Prefetto di Brindisi
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Al
Presidente del Consiglio Comunale di Ceglie Messapica
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Autorità
Nazionale Anticorruzione
Area Vigilanza Via Marco Minghetti
,10 00187 ROMA
Oggetto: Richiesta di annullamento di tutti gli atti amministrativi riferiti alla gara di appalto “Rete Viaria Urbana 2015” realizzati dal Comune di Ceglie Messapica.
Premesso che:
- con Delibera n.74 del 10.03.2015 la Giunta Comunale di Ceglie Messapica approvava il progetto esecutivo per l’intervento “Rete Viaria Urbana 2015”-Lavori di manutenzione straordinaria pavimentazione bituminosa in Ceglie Messapica, per un importo complessivo di euro 200.000,00;
- con Determinazione n. 159 del 13.03,2015, il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Ceglie Messapica indiceva la procedura di gara per un importo a base d’asta di euro 150.000,09 oltre iva come da legge;
- in data 13.03.2015 veniva pubblicato il Bando di gara per l’intervento “Rete Viaria Urbana 2015”;
- con Determinazione n. 226 del 09.04.2015 il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici nominava la Commissione di Gara;
- con Determinazione n266 del 15.04.2015 il Responsabile dell’area Lavori Pubblici aggiudicava in maniera provvisoria la gara per l’intervento “Rete Viaria Urbana 2015” alla ditta vincitrice per un importo di euro 113.174,22 oltre IVA ( ribasso del 31.313%);
- con Determinazione n. 313 del 05.05.2015 il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici prendeva atto della regolarità dell’intero procedimento di gara di appalto e aggiudicava, in via definitiva, l’appalto in oggetto alla ditta vincitrice, vincolando l’efficacia dell’atto alle sole verifiche del possesso dei prescritti requisiti da parte della stessa ditta.
Considerato che:
- in nessuno degli atti realizzati per la procedura dell’intervento “Rete Viaria Urbana 2015” è stata impegnata da un Capitolo di Bilancio la somma necessaria per la copertura finanziaria dell’intervento;
- non risulta negli atti amministrativi una certificazione di regolarità finanziaria e contabile.
- l’art. 151 del Dlgs. n.167/2000 prevede che “i provvedimenti dei responsabili di servizio che comportano impegni di spesa sono esecutivi con l’apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria”, e che il successivo art. 153, comma 5, del medesimo Dlgs. n.167/2000 dispone che “il responsabile del servizio finanziario effettua le attestazioni di copertura della spesa in relazione alle disponibilità effettive esistenti negli stanziamenti di spesa”. Ne deriva che nel caso in esame l’amministrazione non avrebbe potuto dar corso ad una procedura ad evidenza pubblica avente quale atto presupposto una determinazione a contrarre non esecutiva per mancanza del visto di regolarità contabile.
Si chiede:
- l’immediato annullamento di tutti gli atti amministrativi in riferimento all’intervento “Rete Viaria Urbana 2015” per mancanza totale di copertura finanziaria;
- al Collegio dei Revisori,ai sensi dell’art. 239, comma e, del TUEL, una relazione su queste gravi irregolarità di gestione e la contestuale denuncia ai competenti organi giurisdizionali.
Ceglie Messapica
11.05.2015
Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale di Ceglie Messapica
“Noi con Federico"