Cataldo Rodio ha scritto una lettera aperta al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Eccone il testo:
COMITATO CITTADINO DI SALVAGUARDIA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI CEGLIE MESSAPICA (BR)
La presente epistola per comunicarLe che durante il periodo di Ferragosto è stato chiuso l’Ospedale di Comunità nel Comune di Ceglie Messapica, decisione assunta dal Direttore del D.S.S. n.3, nonostante l’esistenza di un protocollo d’intesa sottoscritto tra MMG di questo Comune e il Direttore del Distretto.
In data 14 Agosto ho chiesto chiarimenti all’Amministrazione Comunale e un intervento presso l’ASL BR/1 per capire per quale ragione anche quest’anno è stata decisa la chiusura pur avendo avuto rassicurazioni dal Direttore Generale ASL BR/1 Dr. Giuseppe Pasqualone che sarebbe rimasto aperto, oltre ad assicurare che nel mese di Settembre si dovrebbero avviare i lavori di messa in sicurezza del nuovo reparto “Centro Risvegli”.
Considerato che uno dei principi fondamentali della riforma sanitaria è quello di potenziare la Medicina Territoriale, Le chiedo un Suo intervento celere per chiarire l’avvenuta chiusura e definire una buona volta per sempre se questo servizio rimarrà aperto senza interruzione e conoscere quando inizieranno i lavori stabiliti nella D.G.R. 427 dell’ 11.03.2015, nel nostro Presidio Territoriale Polifunzionale.
Oltretutto, la D.G.R. 427 dell’’ 11.03.2015 prevede i seguenti servizi; Ospedale di Comunità 16 p.l., Pediatria 8 p.l., Centro Risvegli 30 p.l. e Centro semiresidenziale per DCA 10 p.l., oltre all’attività Specialistica Ambulatoriale.
In attesa di una vs risposta a breve scadenza, porgo cordiali saluti.
Ceglie Messapica lì 20.08.2015
Il Presidente
f.to Cataldo Rodio