F F Tribuna Libera: Folli d'amore

giovedì 29 ottobre 2015

Folli d'amore








Terzo appuntamento con la rassegna letteraria “Libriamo – Parole d'Autunno” organizzata dall'associazione di promozione sociale “Gioia” con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, assessorato alla Cultura. “Folli d'amore” (Schena Editore, Collana Biblioteca della Ricerca, Puglia storica) di Maria Antonietta Epifani, Antonietta Latorre e Olga Sarcinella, sarà protagonista giovedì 29 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala del Castello Ducale di Ceglie Messapica.



PRESENTA
Mino De Masi – Direttore “Nuovo Quotidiano di Puglia”
SALUTI
Luigi Caroli – Sindaco di Ceglie Messapica
Grazia Gioia – Presidente Associazione “Gioia”
Massimo Gianfreda – Presidente Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento
INTERVENTI
Don Giacomo Lombardi – Parroco “Maria Immacolata” Ceglie Messapica
Fabiano Amati – Consigliere Regionale

Il volume presenta uno spaccato del sud sinora inesplorato, offrendo una visione multidisciplinare e sfaccetta della vita, delle opere e della spiritualità di tre donne mistiche pugliesi, vissute tra la fine del '500 e tutto '800: Maria Manca (nata a Squinzano, 1571-1668), Rosa Maria Serio (Ostuni, 1674-1726) e Palma Matarrelli (Oria, 1825-1888). L'indagine è articolata in più piani di lettura fra loro complementari e organici. Dall'aspetto religioso a quello antropologico, da quello storico a quello psicologico e sociologico, tutti tesi a precisare e delineare contesti storici, vicende umane, forme di spiritualità contrassegnate da esperienze mistiche totalizzanti, in cui si dipanano e si consumano le vite delle protagoniste. Figure femminili pugliesi in odore di santità la cui indagine, sino ad ora, è stata quasi totalmente ignorata. La pubblicazione di questo volume coincide con il 500° dalla nascita di Santa Teresa di Gesù o d'Avila (1515-2015), nel novero delle cui celebrazioni mondiali ben si inserisce e si colloca, considerata l'attenzione dedicata alle figure di tre mistiche pugliesi, che per molti versi legano la loro esperienza spirituale ed umana alla figura della grande mistica riformatrice del Carmelo.

Le autrici


Maria Antonietta Epifani è nata e vive a Ceglie Messapica (Br). Diplomata in pianoforte e laureata in Musicologia all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e in Filosofia presso l'Università di Lecce, da diversi anni si dedica alla ricerca musicologica con particolare attenzione alle tradizioni e alla musica popolare, al mondo femminile, al corpo, al cibo, all'astrologia medica. E' docente di pianoforte al Liceo Musicale “Giustino Durano” di Brindisi.




Olga Sarcinella è nata e vive e lavora a Ceglie Messapica (Br). Laureta in Storia dell'Arte moderna a Lecce, è docente di Lettere e Storia presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Da Vinci” di Ceglie Messapica. La sua attività didattica è rivolta prevalentemente verso progettualità sul recupero socio-affettivo, dispersione scolastica e storia locale.

Antonietta Latorre Docente di Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione, Archivista responsabile dell'Archivio Capitolare della Chiesa Matrice di Fasano, Socio Ordinario della Società di Storia di Patria per la Puglia, Consigliere del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia. Socio fondatore e responsabile delle attività culturali del Giugno Fasanese. Specializzata in storia socio-religiosa e dei beni artistici e culturali del territorio.




Folli d'amore