F F Tribuna Libera: Rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati

sabato 17 ottobre 2015

Rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati





(foto di repertorio)


Lo scorso febbraio la Regione Puglia aveva pubblicato un bando rivolto ai comuni pugliesi che concedeva un contributo regionale per interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti, compreso l'amianto, illecitamente abbandonati su aree pubbliche. La Regione avrebbe finanziato il 70% dei costi dell'intervento. E sappiamo quanto questo sia purtroppo un problema che riguarda anche la nostra città.

Per poter attingere al finanziamento, era necessaria solo una idonea documentazione (verbali di sopralluogo da parte delle Forze dell'Ordine., ovvero segnalazioni eseguite attraverso la modalità del monitoraggio sociale, accompagnate da report fotografici), che attestasse l’illecito abbandono di rifiuti, anche di amianto.

Ieri è stato pubblicato l'elenco dei Comuni beneficiari del contributo.(Clicca qui). La nostra città non compare tra questi ma neanche tra quelli esclusi, dunque immaginiamo che non sia stata presentata la domanda. Se così è, credo che, invece, sarebbe stata una cosa da fare. Se il problema era la documentazione fotografica degli scempi a cui assistiamo nelle campagne, bastava chiedere: abbiamo un archivio fotografico purtroppo impressionante.




Al riguardo segnalo una  iniziativa di privati, la Taf pneumatici:





Rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati

3 commenti:

  1. Anonimo10/17/2015

    sbrigatevi a espletare le pratiche...purtroppo l'amianto rilascia nell'aria, intossicandola ancora di più ,particelle pericolose alla salute

    RispondiElimina
  2. Anonimo10/17/2015

    l'azienda TAF è davvero ammirevole e questa "opera misericordiosa" mette ancor più in evidenza il nulla amministrativo, niente domanda niente contributi regionali e l'inquinamento non può che aumentare, naturalmente un GRAZIE va a tutti quei PORCI che vanno in giro per le campagne a buttare le loro schifezze senza un minimo di senso civico !!!!!!

    RispondiElimina
  3. Anonimo10/18/2015

    ma da voi esiste un servizio comunale di raccolta ingombranti? lo so che non sarebbe risolutivo rispetto alla mancanza di senso civico,ma potrebbe essere un incentivo ad averlo...il senso civico

    RispondiElimina

Quando scrivi qualcosa su qualcuno, pensa prima a come reagiresti se la stessa cosa la scrivessero su di te.

Commenti

Commenti