F F Tribuna Libera: La Pro Loco cegliese ancora una volta non c'è

sabato 10 settembre 2016

La Pro Loco cegliese ancora una volta non c'è





Si dice che siamo una città a vocazione turistica. E, come città turistica, dovremmo puntare al massimo su tutte quelle forma di aggregazione e associazioni che contribuiscono a sviluppare una politica di valorizzazione del territorio, delle sue bellezze e delle sue potenzialità. E chi più di una associazione Pro Loco? In passato quest'ultima ha avuto un ruolo attivo e dinamico in questo senso. 

Esiste un albo regionale a cui le Pro Loco dei vari Comuni pugliesi possono iscriversi annualmente. Cosa è richiesto per l'iscrizione? Uno statuto democratico interno, la costituzione con atto pubblico e con almeno 50 soci, un bilancio che preveda le entrate (quote associative, contributi locali ed eventuali altri proventi) e che si tratti di una località ad attrazione turistica.
Quale il vantaggio? Soprattutto la possibilità di vedersi assegnati contributi economici della Regione per lo svolgimento dei programmi annuali di attività turistica. Buttali via …

Ne parliamo perchè una decina di giorni fa è stato pubblicato ufficialmente l'elenco annuale regionale delle Pro Loco accreditate (clicca qui) e la Pro Loco di Ceglie Messapica, per il terzo anno di seguito, non risulta nell'elenco. Uno dei pochi comuni della provincia di Brindisi. Non risultando neanche tra le istanze escluse, deduciamo che non sia stata presentata un'istanza per l'iscrizione. Mi dispiace molto e lo dico senza alcuno spirito polemico, credetemi. E' un peccato.

Non so se al momento esista (formalmente o meno) l'associazione a Ceglie; so che c'è una pagina Facebook ma non ho altre notizie. Credo che avere un'associazione Pro Loco ufficialmente riconosciuta sarebbe un'ulteriore opportunità in più per il nostro territorio. L'auspicio è che, per l'anno prossimo, possa rinascere con ufficialità anche a Ceglie questa aggregazione di cittadini e forze vive del territorio che non potrà che fare bene a impegnarsi per far conoscere e valorizzare sempre più le bellezze della nostra comunità.




La Pro Loco cegliese ancora una volta non c'è