F F Tribuna Libera: Dalla Via Traiana a Ceglie

martedì 25 ottobre 2016

Dalla Via Traiana a Ceglie







Comunicato



SAC – La Via Traiana

Percorsi ed attività didattiche per imparare divertendosi



Sono ripartiti anche per questo anno scolastico le proposte didattiche del Sistema Ambientale e Culturale La via Traiana (SAC), che coinvolge il territorio che si estende da Fasano a Brindisi, comprendendo la scarpata murgiana e la linea di costa attraversato dall’importante asse viario della Via Traiana. I comuni coinvolti sono Ostuni (capofila), Carovigno, Ceglie Messapica, Fasano, San Vito dei Normanni, Brindisi, insieme alla Riserva Naturale di Torre Guaceto e al Parco Dune Costiere, che si sono uniti per la valorizzazione dei beni ambientali e culturali del patrimonio pubblico locale. 

La valorizzazione è attuata con percorsi ed attività didattiche progettate su misura, avvalendosi di innovativi allestimenti multimediali. Gli enti coinvolti hanno messo a disposizione alcuni spazi adibiti a laboratori didattici tra cui Palazzo Granafei - Nervegna e la Casa del Turista a Brindisi, il Castello Dentice di Frasso a Carovigno, il Centro di Documentazione Archeologica a Ceglie (in foto), Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano e Museo di Civiltà Preclassiche ad Ostuni, Stazione Fontevecchia per il Parco Naturale Regionale Dune Costiere, Giardino Botanico della Riserva dello Stato Torre Guaceto, Faro di Torre Canne a Fasano e Palazzo Azzariti a San Vito dei Normanni.




L’idea progettuale nasce dalla volontà di coniugare gli aspetti storico, artistici e naturalistici di questi territori al fine di creare una gestione integrata di beni e servizi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, con l’uso di scenografie e percorsi multimediali. L’ampia offerta didattica abbraccia diversi tematismi che ben si adattano alle attività che si svolgono nelle scuole primarie e secondarie, dalla preistoria ai romani sino al medioevo, dalle tradizioni più antiche a quelle moderne.

Storia, musica, natura, mare e cibo sono gli aspetti principali che caratterizzano l’offerta culturale. 

Bambini e ragazzi possono così imparare, divertendosi, usi e costumi degli antichi romani tra domus e mosaici, scoprire i segreti dell’archeologia subacquea e degli abissi marini, visitare grotte e imparare l’evoluzione della struttura abitativa. Saranno guerrieri pronti ad assaltare un castello, erboristi o musicisti, attraverso un’esperienza sensoriale unica ed emotiva stimolati da sollecitazioni uditive, tattili, visive percorsi virtuali immersivi che stimolano fantasia e creatività.

Per conoscere il catalogo del SAC La via Traiana, già distribuito in tutte le scuole della Puglia, si può visitare il sito www.sistemamuseo.it/didattica


Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 080 8910777.

I beni ambientali e culturali oggetto delle esperienze didattiche sono:

· Palazzo Granafei - Nervegna – Brindisi
· Casa del Turista – Brindisi
· Castello Dentice di Frasso - Carovigno
· Centro di Documentazione Archeologica - Ceglie Messapica
· Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano - Ostuni
· Casa del Parco - Parco Naturale Regionale Dune Costiere
· Giardino Botanico del Centro Visite - Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto
· Faro di Torre Canne - Fasano
· Palazzo Azzariti - San Vito dei Normanni 




Dalla Via Traiana a Ceglie