F F Tribuna Libera: In ricordo del prof. Valli

venerdì 20 ottobre 2017

In ricordo del prof. Valli

Docente, preside e rettore: il Salento perde un baluardo, Donato Valli





Mercoledì scorso, all'età di 86 anni, è venuto a mancare il prof. Donato Valli, già docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea dell’Università del Salento di cui è stato anche uno tra i più amati rettori oltre che tra i fondatori, straordinario uomo di cultura e letteratura, illustre studioso dei secoli XIX e XX.

Anni fa il prof. Valli aveva curato i due volumi dal titolo "Pietro Gatti poeta" con l'opera omnia del grande poeta cegliese Pietro Gatti, scomparso nel 2001 e legato a Valli da una forte amicizia. 





Video: Vincenzo Suma.



Questa è una lettera scritta dal poeta al prof. Valli, il 4 dicembre 1996:


"Caro Donato,
ti scrivo lentamente e arrancando.
La scoppola datami all’improvviso verso le 4 del mattino del 25 agosto scorso è stata brutale…
Le conseguenze di questo manrovescio, che ha quasi distrutto il mio fisico (e non solo esso), sempre più debilitato d’altronde negli ultimi anni, sono irreversibili…



Mi ricorderai certamente sempre. Ricorderai sempre il frutto splendido della mia vita, che tardivamente ma tanto più ingordamente ho goduto e ne ho fatto parte agli amici…
Ho già ridetto ai miei della grande congerie dei miei testi poetici manoscritti e dattilografati e dei vari posti di giacimento. Sarai tu ad occupartene in assoluta libertà. Mi piace enormemente pensare al “postumo”…

Per ultimo: “Viva la mia poesia!” Per essa, con essa in essa vivrà pure la mia Terra, vivrà pure il mio umilissimo nome…
Con ciò, basta.
Pietro".


Pino Santoro ha pubblicato (e lo ringrazio) le foto scattate nel maggio del 2008 in occasione della riapertura dello scrittoio nella casa in cui era vissuto per tanti anni il grande poeta cegliese.









In ricordo del prof. Valli