Ce lo raccontava ieri Adele Galetta sulla Gazzetta:
"Ideale gemellaggio con il Brasile nel nome delle orecchiette. Da Ceglie un messaggio molto particolare nel nome del piatto tipico della tradizione pugliese"
Da Ceglie Messapica in Brasile per mettere "le mani in pasta" e dare vita alla prima produzione di orecchiette a Belo Horizonte, capitale dello stato di Minas Gerals e capitale della gastronomia brasiliana.
Lo scambio cultural-gastronomico è ad opera di Francesco Gioia, direttore dell'ultima edizione del Ceglie Food Festival, e Luciana Azevedo, ex chef che dopo una lunga esperienza nel Bel Paese ha deciso di tornare in Brasile e mettere in piedi una "fabrica e boutique" di pasta artigianale totalmente ispirata alla cultura italiana, partendo dalle orecchiette pugliesi, grazie ad un viaggio galeotto in Puglia.
Con la guida di Francesco Gioia ha appreso alcune tecniche di produzione di specialità culinarie che fanno anche da identità al territorio. Una lunga storia che si è conclusa nel migliore dei modi qualche giorno fa con un evento dove è stata mostrata al pubblico la prima produzione di orecchiette artigianali.
Una notte ritmata dalla taranta ed un racconto della regione Puglia scandito dalle portate che rappresentavano i piatti più tradizionali e dai vini serviti.
Un'affluenza inaspettata, tanto pubblico e tutti vogliosi di scoprire una regione d'Italia che per loro era ancora mezza sconosciuta. A tutti i presenti è stata consegnata una mappa della Puglia all'entrata che è servita durante l'evento come vademecum per seguire al meglio i racconti sulle portate, la loro storia e la provenienza.
A vincere su tutti sono stati la citedda ed il biscotto cegliese. Tra i vini serviti, sono stati molto apprezzati la malvasia bianca, il susumaniello, il negramaro e il primitivo. Un intenso storytelling che ha lasciato senza fiato anche alcune personalità politiche del posto oltre a giornalisti e blogger.
"L'obiettivo - ha spiegato Gioia - era quello di dare il via ad una collaborazione più consistente ed importante tra gli operatori di Puglia e Brasile. Sull'onda dell'entusiasmo ci siamo dati appuntamento in Puglia la prossima estate per una visita più approfondita presso le aziende che rappresentano l'eccellenza del territorio".