F F Tribuna Libera: Il PUG in vigore da domani

giovedì 25 gennaio 2018

Il PUG in vigore da domani






Quest'oggi è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia la delibera consiliare di adozione definitiva del PUG - Piano Urbanistico Generale di Ceglie Messapica. Da domani, dunque, il nuovo Piano troverà piena efficacia. 




Ne siamo lieti, in quanto cittadini cegliesi. E certamente ora inizierà l'auto-elogio da parte dei nostri Amministratori per il fatto che la nostra città dopo 50 anni abbia finalemnte un piano regolatore. Nessuno ci era riuscito finora, dicono.

Ci auguriamo che, con onestà intellettuale, ricordino ai cittadini che, al loro insediamento, un PUG (quello della precedente amministrazione) era già al traguardo. Così come è avvenuto nel caso dell'ultimo PUG, occorreva soltanto la convocazione di una conferenza di servizi per superare alcuni piccoli rilievi regionali. 

Al contrario di quanto avvenuto pochi mesi fa, l'amministrazione Caroli decise di non convocarla, facendo cadere il tutto e ricominciando daccapo, con nuovo progetto (che ha richiesto tutti questi anni) e nuovi costi per i cittadini. 

Si poteva risparmiare tempo e denaro? Si, si poteva. Per cui quando sentirete dire frasi del tipo "Un risultato storico ... Nessuna amministrazione c'era riuscita finora, ecc. ecc.", pensate anche a chi ha impedito che Ceglie avesse uno strumento urbanistico aggiornato già nel 2010. Facile così, sarebbero tutti bravi a vantarsi dopo ...






Del resto il perchè di quella scelta l'ha chiesto con una nota ufficiale anche la Procura regionale della Corte dei Conti tempo fa. Immaginiamo che abbiano risposto così come speriamo che lo spieghino anche ai cittadini.







Ad ogni modo, detto tutto questo, è per Ceglie una buona notizia.


Qualche giorno fa Maria Gioia ha intervistato per il Quotidiano il creatore del PUG, l'ing. Claudio Conversano, che ha spiegato alcuni dei principali punti del nuovo Piano. 



Si parla di "contenimento dell'espansione", con possibilità di "piccoli ampliamenti in tutti i quartieri della città per consentire di completare l'edificato esistente e la permanenza delle famiglie nell'abitazione in cui sono attualmente". Nella seconda parte dell'intervista si parla della campagna.

E in campagna si potrà edificare?
"Partiamo dal principio generale che vale ovunque: in campagna le case non si fanno, la campagna è il luogo in cui si fa la produzione primaria ed è terreno agricolo, non residenziale. Chi fa la casa, e nel piano è previsto anche questo, la fa in funzione alla conduzione agricola del suolo".

Come?
"Per un verso il piano ha tutelato la campagna, per un altro ha dettato norme funzionali, intanto, al recupero dei trulli. A  Ceglie ce ne sono 5.300. Secondo le linee guida regionali, i trulli potranno essere recuperati e avranno un volume aggiuntivo che può essere funzionale ai servizi, vale a dire un piccolo trullo o una lamia, con una piccola piscina. Nel caso delle masserie, invece, ne abbiamo individuate 78. Con il PUG diamo la possibilità, ponendosi ad almeno 100 metri dalla masseria, con tutte le cautele del caso, di creare lo stesso volume con le stesse caratteristiche costruttive, destinato a fini turistico-residenziali".

Si potrà edificare su terreni agricoli?
"Il terreno agricolo è diviso per diverse tipologie. Per esempio, zona Montevicoli, dove ci sono diversi ristoranti, è stata individuata come zona da destinare solo alla ristorazione.Lì si potranno fare ristoranti, non le case, se non quella per il custode. Particolare tutela anche in un'altra zona che si trova verso le parti di via Martina Franca, prevalentemente boscata. Sul resto del territorio potranno realizzare una casa gli aventi titolo, agricoltori e conduttori agricoli, e non solo, secondo l'indice consentito dalla legge. A Ceglie l'unità di misura è il tomolo, ovvero 8mila metri. Su un terreno di 8mila metri potranno essere edificati 80 metri quadri di casa, che dovrà essere sempre funzionale alla conduzione agricola del terreno".




Il PUG in vigore da domani