Alcuni amici nei giorni scorsi mi chiedevano se fosse vera la notizia che girava relativamente a una proroga al 15 maggio per porre in essere le misure
preventive obbligatorie nella zona di contenimento, in cui anche Ceglie Messapica ricade.
La notizia di questa proroga è ovviamente infondata. Ne approfitto per ricordare quali sono le misure da adottare da parte dei proprietari di terreni.
Entro il 30 aprile, tutti i cittadini proprietari/conduttori di terreni sono tenuti ad applicare le cosiddette "buone pratiche agricole", interventi obbligatori, per contrastare gli stadi giovanili del vettore della Xylella (sputacchina) e i suoi sviluppi.
Di seguito le disposizioni diffuse dall’Osservatorio Fitosanitario - istituito dalla Regione Puglia proprio per contrastare l’infezione da Xylella fastidiosa - di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 1999 del 2016
"E' obbligatorio eseguire il controllo meccanico degli stadi giovanili dei vettori, sia nei terreni agricoli e extra agricoli, che nelle aree urbane, attraverso le lavorazioni superficiali del terreno o trinciatura ed interramento della vegetazione spontanea. La lotta al vettore con mezzi meccanici è obbligatoria nel periodo che va dal 1 marzo al 30 aprile di ciascun anno. Il controllo a livello aziendale dell'esecuzione di tale prescrizione sarà effettuato entro 45 gg dalla scadenza fissata.
Si raccomanda di eseguire gli ordinari interventi fitosanitari nei confronti dei parassiti dell’olivo e in particolare per il controllo del rodilegno, della tignola, della mosca delle olive e della margaronia con insetticidi autorizzati che hanno efficacia anche nei confronti del P. spumarius. . Si evidenzia che i trattamenti più efficaci per contenere la popolazione adulta della sputacchina e conseguentemente la diffusione del batterio devono essere effettuati soprattutto nel periodo compreso tra maggio e agosto (2 trattamenti).
Altre prescrizioni: in caso di acquisto di "piante ospiti" di cui all'allegato 1 della Decisione UE/2015/789 e s.m.i., per successivo impianto o commercializzazione, è obbligatorio che le stesse siano accompagnate dal passaporto delle piante".
Dal giorno successivo alla scadenza, così come prevede la norma, scatteranno i controlli da parte dei Carabinieri Forestali della provincia di Brindisi sull'ottemperanza alle misure.
______________________________________________
Nota finale:
I proprietari delle aziende agricole che avessero estirpato piante di olivo infette da xylella in seguito a provvedimento di abbattimento emanato dalla Regione Puglia possono richiedere il contributo relativo al regime di aiuto. Clicca qui